Passa ai contenuti principali

Cozze alla francese da "Ogni istante di me e di te" A.C.



"Andiamo, fra poco ci sarà la bassa marea. Voglio prendere dagli scogli delle cozze per la zuppa di stasera."

In una drogheria in rue de Paris, Lèon comprò due baguette e anche carote, porri, cipolle, timo e una bottiglia di muscadet, poi presero le biciclette e le spinsero a mano nel tramonto fino al casinò; da lì partiva un'ampia passerella di assi di quercia che attraversava la spiaggia di sassi costeggiando una lunga fila di cabine dipinte di bianco.  

...

"Andiamo a prendere le cozze", disse Lèon arrotolandosi i calzoni fino al ginocchio e prendendo la pentola dalla bicicletta. "Devono essercene là sugli scogli, dove i gabbiani zampettano in giro nelle pozzanghere. I turisti non le raccolgono mai, preferiscono comprarle in pescheria. Ci saranno probabilmente anche dei gamberetti, ma senza retino non riusciremo a prenderli."

...

Nelle pozzanghere d'acqua marina c'era abbondanza di cozze e la pentola ne fu presto piena. Lèon tirò fuori dalla borsa due coltelli e mostrò a Louise come si faceva a raschiare via alghe e filamenti dai gusci. Poi tornarono al loro posticino tra le rocce. 
Lui si lasciò cadere sulla coperta di lana e sospirò; quel giorno era davvero perfetto e la sua felicità completa.





Cozze alla francese di Ginger&Tomato


2 kg. cozze
2 scalogni
50 gr. burro
15 cl. panna fresca
10 cl. vino bianco secco
coriandolo fresco tritato
pepe


Per prima cosa pulite benissimo le cozze. Poi fate fondere in una pentola dai bordi alti il burro. Appena si sarà sciolto aggiungetevi lo scalogno tritato e fate appassire per qualche minuto

Versate le cozze nella pentola, mettete anche il vino, coprite e fate cuocere per 10 minuti fino a quando le cozze si saranno tutte aperte.

A questo punto togliete le cozze ed aggiungete la panna facendo cuocere la salsa ancora 5 minuti. Poi rimettete le cozze, girate bene, condite con il coriandolo ed il pepe e portate in tavola.










Commenti