Passa ai contenuti principali

Polpa di Granchio al Gratin da "Lady Almina e la vera storia di Downton Abbey" F.C.




"Almina amava le feste ed era piena di energia, da perfetta padrona di casa edoardiana, quando si trattava di organizzare grandi fine settimana a Highclere. La sua passione per i migliori manicaretti francesi ha lasciato un'influenza che è ancora oggi presente nella cucina del castello.
Lo chef di Highclere prepara alcuni dei suoi piatti, come il granchio au gratin, con una dose generosa di burro e panna, agnello arrosto in crosta di erbe aromatiche e budini al cioccolato freddi particolarmente ricchi."



[Foto: Downton Abbey SerieTv]




POLPA di GRANCHIO al GRATIN da CookEatShare


400 Gr. Polpa di Granchio al Naturale
1 Bic. Vino Spumante
100 Gr. Burro
1 Cipolla
1 Porro
2 Spicchi Aglio
Prezzemolo Tritato
Basilico Tritato
1 Cucch. Farina
Pangrattato
Sale
Pepe


In una padella capiente, meglio se antiaderente, fate fondere 80 gr. di burro e rosolate la cipolla, l'aglio e il porro (prec. puliti, sciacquati con cura e sminuzzati) per ca. 10 minuti.

Subito dopo, aggiungete la polpa di granchio, il prezzemolo e il basilico tritati (anch'essi sciacquati con molta cura). 

Mescolate velocemente ed unite il sale e il pepe. 

Lasciate cuocere il tutto per altri 10 minuti, dopodichè, spolverizzate con la farina e irrorate con lo spumante continuando la cottura a fiamma bassa. 

A cottura ultimata, suddividete il composto ottenuto in quattro pirofile unte di burro e cosparse di pangrattato, e, dopo aver aggiunto qualche fiocchetto di burro infornate per ca. 10 minuti a 250 gradi.












Qualcosa di speciale.

Buona domenica :)






Commenti