Passa ai contenuti principali

Passeggiando sul lungolago di Stresa - Lago Maggiore



Stresa è una cittadina bellissima.
Si arriva sul lungolago percorrendo una strada tutta curve che, dall'alto della collina, conduce sempre più in basso. Le ville ai lati della strada sono meravigliose e le piccole piazzette di sosta, sparse qua e là, valgono una fermata per ammirare il bellissimo scorcio sul Lago Maggiore e le Isole Borromee.






I maestosi Hotel che costeggiano il lungolago ci riportano ad un'atmosfera chic e retrò, mittleuropea e decò...


"Intorno alla metà dell’Ottocento Stresa diventa località di villeggiatura per ricche famiglie che vi costruiscono diverse ville. La celebrità però giunge insieme alla ferrovia. Tutti i treni internazionali di lusso, come l’Orient Express e il Peninsular Express, facevano tappa sul lago, scaricando la crème de la crème dei viaggiatori provenienti da Londra e Parigi e diretti a Venezia, che si fermavano per un breve soggiorno a Stresa.
La cittadina piemontese non era all’altezza per quanto riguardava l’accoglienza, ma ben presto si attrezzò come altri luoghi dove il treno sostava. E si abituò alla “grandeur”. 



Uomini e donne illustri che durante la “Belle Epoque” la frequentavano con assiduità, preseguirono anche negli anni Trenta e ancora nei Cinquanta, con le pause forzate delle due guerre.

Stresa negli anni Trenta fu sede di due conferenze internazionali: la prima dal 5 al 20 settembre 1932, la seconda e più importante dall’11 al 14 aprile 1935 che interessò Italia, Francia e Inghilterra, nell’intento di trovare una linea d’azione comune per contrastare la politica della Germania nazista."











"La storia di Stresa l’hanno fatta due alberghi sul lungolago: il primo per anzianità è il “Grand Hotel et des Iles Borromées”, nato nel 1861 e più volte ingrandito; il secondo il “Regina Palace”, frutto del 1908 dell’architetto Giuseppe Pagani.
Se il Grand Hotel da subito ospitò i primi villeggianti e il suo nome fu molto presto segnalato nelle guide turistiche e il Regina Palace conobbe grande splendore fin dalla sua apertura, entrambe le strutture ricettive non hanno mai cessato di ricevere ospiti illustri.
Dalla regina Sofia di Grecia a Umberto II prima che diventasse re d’Italia; da George Bernard Shaw a Pietro Mascagni; da re Hussein di Giordania a re Faruk d’Egitto; quindi Gabriele d’Annunzio con Eleonora Duse, il barone Rothschild, Musssolini, il primo presidente tunisino Ali Bourghiba e Rockfeller.
Sovrani, scrittori, musicisti ma anche volti di primo piano del mondo della finanza e della politica, sono stati visti qui e non una sola volta.
Per il mondo del cinema e per le modelle in passerella per il concorso di Miss Italia, che sul lago ebbe l’avvio, furono gli anni Quaranta, Cinquanta a contare, con Gina Lollobrigida tra le interpreti del film “Miss Italia”, fino ai tempi moderni quando sono comparsi sulla scena lacustre altri personaggi ancora: da Pippo Baudo a Katia Ricciarelli, da Ivana Trump a Alberto Tomba. E ogni anno, appuntamento consolidato, i protagonisti delle Settimane Musicali."



George Bernard Shaw al  Regina Palace Hotel nel 1926


La principessa Margareth sul motoscafo del Regina Palace












I tempi sono cambiati, così come i turisti che popolano questa cittadina e che sorseggiano cocktail a bordo piscina di questi splendidi hotel; tuttavia il fascino e i fasti di un'epoca che fu si respirano ancora nell'aria, basta lasciarsi trasportare dall'immaginazione...


Qui i miei reportage fotografici dall'Isola dei Pescatori e dall'Isola Bella :)



Buona domenica :)


Commenti

  1. Ti consiglio una visita all'isola Madre...perla di rara bellezza e fascino... aspetto un tuo reportage!!

    RispondiElimina
  2. Grazie :)
    Non c'è stato abbastanza tempo per visitarle tutte e tre, ma ci tornerò sicuramente! :)

    RispondiElimina

Posta un commento