Passa ai contenuti principali

Camminata da Carona al Rifugio Laghi Gemelli



[6 agosto'13]

L'unica camminata di quest'estate è stata quella al Rifugio Laghi Gemelli.



Siamo partiti da Carona (1116 m.) seguendo il sentiero 211.
Abbiamo rispettato, nonostante soste, foto e merenda in riva al lago, le 3 ore segnalate dal Cai per la salita e le 2 ore circa per la discesa.

La camminata inizia con un tratto boscoso, composto da tornanti molto in pendenza. Un torrente scorre accanto al sentiero e ogni tanto puo' capitare di veder passare, sopra la testa, una piccola funivia rossa di servizio all'Enel.




Lungo il sentiero ci son molte piante di mirtilli. Quelle più in basso eran gia state spazzolate ma, salendo, abbiam fatto una bella raccolta! :)



Man mano che si esce dal bosco più fitto si puo' scorgere il panorama che abbraccia la valle sottostante e il paese di Carona.




Un tratto più pianeggiante regala un po' di riposo e un po' di sole, dopo il fresco del bosco.








Un fiumiciattolo bagna a tratti il sentiero, fino ad una piccola diga dove si trovano anche le indicazioni per i rifugi Gemelli, Calvi e per i Laghi della zona.





Un nuovo tratto ripido porta, in fine, al Lago Marcio. Bellissimi scorci e il posto ideale per una pausa, prima dell'ultima salita fino al rifugio!






Si costeggia il lago fino alla diga Enel.




Dopo una breve discesa, sempre accanto ad un lago, posizionato molto più in basso rispetto al sentiero, si ricomincia a salire, passando accanto ad una baita con una stalla.










Alla fine della salita, una parte della quale a gradoni, ecco il rifugio e, subito dietro, un'enorme diga!















Erano anni che desideravo tornare qui e finalmente son stata esaudita :)
Si vede la gioia?



Commenti