Passa ai contenuti principali

Cotolette di asparagi da "Un'estate da sola" E.V.A.



"...benchè riluttante, Thoreau viene riportato in biblioteca e riposto sullo scaffale: guarda caso, attaccato allo spirito ho ancora un corpo che, se non viene nutrito al momento giusto, diventa una scocciatura. Si, ha ragione, il pranzo è un' insidia tentatrice e forse cercherei di navigarci oltre come Ulisse se avessi una galletta in tasca a confortarmi, ma ci sono le bambine e l'Uomo di Rabbia, e come potrebbe una rispettabile moglie e madre navigare oltre una qualunque secca meridiana in cui si siano impantanati i propri cari?
Così sto loro accanto e vengo punita ogni giorno da quell'orrenda, per me inevitabile sensazione da due-del-pomeriggio.
E' mortificante, dopo le ore soleggiate del mattino allo stagno, quando mi sento quasi una poetessa, e molto vicina a una filosofa, e senz'altro una bestiola gioiosa in un'estasi d'amore per la vita, tornare indietro e sopportare le ore tormentate del pranzo, quando l'anima viene schiacciata dalla vista e dai sensi a opera di cotolette e asparagi e di dolci vendicativi.








Perchè limitarsi a delle semplici cotolette accompagnate da asparagi quando si posson avere delle cotolette di asparagi!?


COTOLETTE di ASPARAGI by Cistina Ramponi

1 mazzo di asparagi
farina bianca
2 uova
pangrattato
olio di arachidi
sale 

Pulite gli asparagi e privateli della parte inferiore piu’ dura, lessateli in acqua lasciandoli comunque belli sodi.

Scolateli ed asciugateli con un panno, tagliateli a meta’ e poi unite 4 parti di asparagi fra di loro usando gli stuzzicadenti (2 punte e due parti inferiori).

Preparate due ciotole in una metterete il pangrattato e nell’altra le uova sbattute.

Passate le cotolette nella farina bianca, poi nelle uova e infine nel pangrattato, friggete in abbondante olio caldo (friggere in abbondante olio ben caldo, al contrario di quanto si pensi, evita di far assorbire troppo olio agli alimenti per cui controllate che l’olio sia a giusta temperatura, provando ad immergere la punta di uno stuzzacadenti, se si creano bollicine tutt’intorno vuol dire che e’ pronto altrimenti aspettate ancora un attimo).

Salate e servite ben calde.







Commenti