Passa ai contenuti principali

"Lady Almina e la vera Storia di Downton Abbey" Lady Fiona Carnarvon






Lady Fiona, guida impeccabile in queste pagine, ci racconta la vita della Quinta Contessa Carnarvon in modo articolato, con riferimenti temporali e storici, ricordando i nomi di chi è passato dalla dimora di Highclere, dai piani più alti a quelli più bassi, mantenendo vive le tradizioni e il passato e permettendo al lettore di seguirla passo passo per i sentieri erbosi e le valli sabbiose dell'Egitto.







Una volta iniziata la lettura è impossibile staccarsi. Nulla è più avvicente di una storia come quella di Highclere, soprattutto per la sua realtà e per le testimonianze che ancora lascia dietro di sè.




[Foto: Archivio del Castello di Highclere]



I fassti e i balli dei primi anni di matrimonio di Almina, l'arrivo dei figli, la passione del Quinto Conte per l'Egitto e l'archeologia. La trasformazione, durante la guerra, di Highclere in ospedale militare, le testimonianze di chi, in quel luogo, ha ritrovato la pace e la salute, sotto la protezione di Almina e del suo staff medico all'avavnguardia.


[Foto: Archivio del Castello di Highclere]



I due figli, Porchy ed Eve, il primo, futuro conte di Carnarvon, sceglie la carriera militare in India. La seconda viene coinvolta sia nelle attività infermieristiche della madre che nelle ricerche in Egitto del Conte. Sarà la prima donna a varcare l'uscio della tomba di Tutankhamon, scoperta dal padre e da Howard Carter nel 1923.




[Foto: Mary Evans Picture Library]


La malattia e i viaggi, da sempre parte della vita del Conte, lo accompagneranno fino alla fine. Gli succederà il figlio, Eve troverà l'uomo della sua vita e Almina continuerà le sue opere assistenziali. Il tutto all'ombra del meraviglioso castello di Highclere che, ancora oggi, ospita gli eredi dei Conti Carnarvon.



[Foto: Archivio del Castello di Highclere]



Almina, negli anni, accresce la consapevolezza di sè e del proprio ruolo. Nonostante le frivolezze, l'amore per i balli e i vizi concessi dal facoltoso padre, Alfred de Rothschild , non perde mai di vista la propria posizione e i propri obiettivi. Una classe innata la accompagna e, come una nuvola, avvolge e avvicina personaggi interessanti, cosmopoliti e culturalemnte preparati. La passione per la medicina risente di queste sue caratteristiche ed il soggiorno ad Highclere si trasforma in piacevole lusso per i soldati convalescenti. La vita della Contessa è piena di amore. I genitori, il marito e la sua famiglia, i figli e tutti gli amici circondano questa donna straordinaria di sostegno e affetto.
E' impossibile, perfino per chi si avvicina a questo mondo per la prima volta, grazie alle parole di Lady Fiona, resistere a questa donna generosa, intelligente, bellissima e di grande spirito.



[Foto: Archivio del Castello di Highclere]


[Foto: Archivio del Castello di Highclere]


[Foto: Getty Images]




Invidio chi, come Lady Fiona, ha la possibilità di dare un volto e un carattere ai propri predecessori. Immagino l'interessante e bellissimo lavoro di ricerca negli archivi, tra le pagine di vecchi quotidiani e tra i ricordi conservati nel castello. La memoria è molto importante per ricordarci sempre chi siamo e da dove veniamo. In questo caso, puo' essere anche un esempio per ogni donna, più o meno facoltosa, ma piena di sogni.

Consiglio di scorrere i titoli presenti nella bibliografia, alcuni sembrano essere molto accattivanti, per chi ormai non puo' allontanarsi da questo mondo incantato.



[Lady Carnarvon accompagna The Telegraph in Highclere Castle]



[Lady Carnarvon accompagna The Telegraph in Highclere Castle]











Commenti