Passa ai contenuti principali

Il tour prosegue sull'Isola Bella - Lago Maggiore


Ci eravamo lasciati così...




...sulla barchetta ondeggiande tra le acque del Lago! ;)
Alle nostre spalle l'Isola dei Pescatori e davanti a noi...l'Isola Bella!

Impossibile non notare, da qualsiasi distanza, l'imponente Palazzo Borromeo. Residenza dei Conti Borromeo dal '600. Molti Conti si son susseguiti nel tempo e, con essi, artisti ed architetti hanno lavorato per rendere l'Isola Bella il piccolo gioiello che possiamo visitare oggi.

La barca ci ha lasciati sul lato nord del Palazzo, dove si apre un immaginario ponte di prua. L'isola è stata infatti pensata come una nave con, a prua, una terrazza che declina verso l'acqua e l'entrata nord del Palazzo e, a poppa, le terrazze ed i giardini del Palazzo.




Isola dei Pescatori

Palazzo Borromeo

Isola Madre




Palazzo Borromeo







Lasciato il lungolago, ci si immerge in ombreggiate e bellissime viette piene di piccoli particolari ed interessanti scorci..
















In una splendida piazzetta si affaccia questa casa, ora negozio e, ancora prima, "Bottega del Maiolicaro". Si posson rintracciare i segni di questa precedente attività nella vecchia insegna e nella decorazione in maioliche sul lato esterno scala, circondata da una nuvola di rose rosa.
Trovo molto interessante e storicamente giusto preservare ciò che è stato, soprattutto se aggiunge fascino ad un edificio, come in questo caso.

Si capisce che è stato amore a prima vista con questo angolino dell'Isola?




Il Piccolo Capitano che vedete sotto, ha passato ore ad aspettare accanto alla banchina, ed è stato adeguatamente ricompensato! Dovevate vedere che sorriso enorme all'arrivo della barca giusta! :)

Il menù che sta alle sue spalle è quello del ristorante dove abbiamo pranzato.
Si chiama Magnolia e ha dei piacevolissimi tavolini all'aperto in riva al lago.
Il fritto di pesce è ottimo e il personale gentilissimo.
I prezzi son giusti, soprattutto quelli delle bevande che, come abbiamo notato visionando menù di altri locali, sono molto spesso assurdi!
Consigliato :)





La Bottega del Maiolicaro







Una piacevole giornata, un ottimo pranzo a base di pesce di lago e tanto relax su questa splendida isola..






"Per quanto fantastica e meravigliosa possa essere ed è l'Isola Bella,
è tuttavia bellissima." 

C. Dickens - 1844




Commenti