Modica ci ha accolti così.
Un cortile dominato da una vasca piena di papiri, il profumo del gelsomino e la frescura di mura antiche.
Di solito non cito i luoghi in cui alloggiamo durante i viaggi, preferisco lasciare spazio alle cose viste.
In questo caso val la pena fare un'eccezione e consigliare il B&B I tetti di siciliando. Un luogo pieno di pace e armonia dove ci siamo trovati davvero bene. Il palazzo in cui è ospitata la struttura è meraviglioso, la vista sopra i tetti di Modica lascia senza fiato e la gentilezza delle proprietarie è una carezza, dopo giorni di girovagare.
Il risveglio, nella sala colazione, deliziati da una marmellata di limoni fatta in casa e dalla vista della città che pian piano passa dell'ombra al sole ti rimette in pace con il mondo. Sarei rimasta ore e ore seduta nel silenzio, ad ammirare il paesaggio.
Modica sembra un presepe arroccato, fatto di casette dai colori chiari sovrapposte le une alle altre tra vicoli stretti e scale. La sera creano uno spettacolo di luci. La mattina cambiano colore man mano che il sole arriva ad illuminarle.
Il Duomo, un capolavoro barocco che domina il paese, è raggiungibile grazie ad una tortuosa scala, affiancata da palme e buganvillee coloratissime. La vista è splendida da lassù e vale la scarpinata per raggiungere la cima.
Il centro storico della città è stato dichiaro patrimonio Unesco.
Un reticolo di stradine e viuzze ricche di testimonianze barocche e dettagli meravigliosi.
Una città magica.
Dal tramonto all'alba.
Meraviglia.
Commenti
Posta un commento