Passa ai contenuti principali

"Ricette Umorali - Il Bis" di Isabella Pedicini






Bisogna trattare la natura secondo il cilindro, la sfera, il cono, il tutto 
messo in prospettiva, in modo che ogni parte di un oggetto, di un piano, 
sia diretta verso un punto centrale.
Per noi esseri umani, la natura è più in profondità che in superficie.

Paul Cézanne




Si apre con questa frase di Cézanne, pittore impressionista francese, l' edizione Bis delle Ricette Umorali. La speculazione gastronomica viene ricondotta alle forme della geometria solida, dalla più semplice e classica sfera, si arriva all'assurdo icosaedro, forma a me sconosciuta prima di oggi!
(Conoscevo però il dodecaedro, grazie ai dadi dei giochi di carte fantasy che hanno popolato le mie estati in montagna!!)

Cosa succede quando la geometria incontra la cucina?
Ma, soprattutto, quando la incontra qua e là per il mondo, in paesi dove la Pizza à la Bolognaise è la massima espressione della cucina italiana!?

Cosa significa essere italiani, dal palato abituato alla lasagna della nonna e alla parmigiana della zia, in un paese dove i beni di prima necessità devono essere contrabbandati tramite passaggi su voli low cost?

Io non ci avevo mai pensato!
Sarà colpa di instagram e delle foto di colazioni svedesi a base di pancakes e mirtilli, di croissant mangiati ai piedi della TourEiffel, dei bratwurst annegati nella senape in tipiche taverne teuoniche...sarà o non sarà colpa di queste immagini stereotipate (noooo!!??!) ma io il problema non me lo ero mai posto!


Si viene così travolti da una carrellata di forme, umori e cibi dalle più varie provenienze e combinazioni! La voce è sempre quella arguta e colta del primo volume, un po' più ironica e un po' meno indulgente verso il malcapitato inventore della Pizza Peperoni e dei Muffin al Panettone! ;)


Il piacere della lettura rimane lo stesso, le ricette sono ancora più esilaranti e non mancherete di trovarne una perfetta per il vostro umore di oggi! Per me, linguine al nero di seppia, per una ragazza grafomane!



Buona lettura :)






Commenti

  1. ciao! Sono Monica di tortellini&co! Sono passata a vedere il tuo bel progetto attratta da un binomio che, da sempre, anche per me è come l'aria, quindi vita: libri e cucina! Complimenti, brava. Passerò di tanto in tanto a lasciarti un commento. nel frattempo queste Ricette umorali mi hanno incuriosita
    : )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica :)
      Ho iniziato per passione e sono stata travolta dal piacere di scrivere, sperimentare e, soprattutto, dalle meravigliose persone che ho avuto il piacere di conoscere, nonostante la distanza!

      Le ricette umorali sono un concentrato di attualità e reminiscenze dell'infanzia. Penso davvero che ci sia molto di ognuno di noi in queste pagine!

      Ho sbirciato anche io su Tortellini&co e sicuramente ci tornerò! :)
      A presto :)

      Camilla

      Elimina

Posta un commento