Passa ai contenuti principali

"Girl Online" di Zoe Sugg






"Sai cos'è una complicazione narrativa?" dice Noah spegnendo il motore.
Scuoto la testa.
"E' il momento all'inizio di un film in cui al protagonista succede qualcosa che gli cambia per sempre la vita.
Hai visto Harry Potter, no?"
"Li ho visti tutti.."
"Bè, la complicazione narrativa è il momento in cui Hagrid dice ad Harry Potter che un giorno diventerà un grande mago e gli dà l'invito a Hogwarts."
"Oh, ho capito."
Noah abbassa lo sguardo, come se fosse in imbarazzo.
"Credo che tu per me sia questo."
"Cosa? Una maga?"
"No! La mia complicazione narrativa.."



Girl Online è il primo libro, scritto a più mani, della blogger Zoella. Quando l'ho prenotato in biblioteca, pensavo fosse una storia autobiografica o qualcosa di simile. La verità è che l'autrice nega qualsiasi tratto autobiografico ed effettivamente mi risulta difficile sovrapporre l'esuberante Zoella alla timida ed impacciata Penny.
Esiste però un video molto carino, in cui l'autrice riassume la sua vita, che permette di capire qualcosa di più ;)







Detto questo, il libro è carino. E' una storia d'amore bella e pulita, di quelle che ti fanno ancora sognare. 
Mi sono sentita trascinare al tempo della scuola, degli amori impossibili e delle amicizie che cambiano assetto. 
C'è molto di ognuna di noi in Penny e in quello che le succede.
Gli attacchi di panico che si trascinano per mesi dopo un'incidente, amicizie di anni che assumono nuovi contorni e amicizie nate online che stupiscono per la loro genuinità. La goffaggine esteriore e un meravigliose mondo interiore che fatica ad emergere. L'amore che non arriva. Un viaggio inaspettato e impegnativo che porta cambiamenti e anche l'amore, quello da sogno.


Gli ingredienti per una favola a lieto fine, ci sono tutti.
Sorrisi, lacrime, ricordi.
Godetevelo.





Commenti