Passa ai contenuti principali

Libri dal sapore autunnale 🍂


Esistono libri dal sapore autunnale ma anche autori le cui atmosfere mi trasportano in questa stagione allo stesso tempo coloratissima e malinconica, emozionante e piena di cambiamenti. Conoscete già il mio amore per l'autunno e tutte le sue sfaccettature e sono molto curiosa di sapere quali sono i vostri autori al sapore di autunno.





Due autrici che amo particolarmente: Elizabeth Von Arnim e Irene Nemirovsky mi riportano in modi completamente diversi a questa stagione in cui la natura muta, la luce cala e anche l'animo umano inizia una specie di preparazione ai mesi più freddi, godendo al massimo delle giornate di sole. Quello della Von Arnim è un'approccio solitario e naturalistico, la Nemirovsky invece conduce il lettore attraverso l'autunno dell'anima e dei rapporti. Amo entrambe e credo che il finire dell'estate e l'inizio della nuova stagione siano dei momenti perfetti per affrontare la lettura dei loro scritti.

Ci sono anche ambientazioni che mi mettono un'infinita voglia di autunno, tra queste i paesi del nord, dove la natura e gli elementi si scatenano ed è impossibile non vivere, nel vero senso della parola, il passaggio delle stagioni.
Colazione da Darcy di Ali McNamara è ambientato su un'isola al largo dell'Irlanda, un viaggio dell'anima e del cuore per un'impegnata ragazza londinese. Perfetto da leggere in una giornata piovosa, accompagnato da una tazza di tè. Questo è lo stesso spirito con cui va affrontato La libreria di zia Charlotte di Thomas Montasser, una lettura che è come un balsamo per l'anima, una carezza sul cuore e un'ode all'amore per la letture e i libri, compagni fedeli nelle giornate di brutto tempo. Un libro che ho letto quest'anno, ambientato in Canada, in una cittadina sperduta nel bel mezzo di una natura ancora selvaggia è: Il sentiero per Crow Lake  di Mary Lawson, lettura che mi ha piacevolmente sorpresa e fatta emozionare. Il tema della famiglia e del ritrovarsi è molto presente, così come quello delle tradizioni e del ricordo. Quale periodo migliore se non l'autunno?




Tra gli autori che mi fanno immergere in un clima autunnale, c'è Alexander McCall Smith e i suoi racconti ambientati ad Edimburgo, soprattutto la serie dedicata ad Isabel Dalhousie e il suo club dei filosofi dilettanti. Tra misteri, passeggiate, tè caldi, filosofeggiamenti e case georgiane, si dipanano racconti piacevolissimi, in cui la città è protagonista.

Strane creature di Tracy Chevalier narra la storia dell'amicizia straordinaria tra due donne rimaste nella storia grazie alle loro scoperte archeologiche. Perchè leggerlo in autunno? Perchè è ambientato sulle coste inglesi, tra giornate di bel tempo e piogge torrenziali, per il coraggio, l'amicizia e i nuovi inizi che caratterizzano questi mesi di riflessione e riposo della natura.

Un libro che profuma di boschi e di magia è Wildwood. I segreti del bosco proibito di Colin Meloy  &  Carson Ellis. Una favola per grandi e piccoli da leggere davanti al camino.




Ultimo libro di questa carrellata autunnale è Una vita da libraio di Shaun Bythell, una lettura che mi ha tenuto compagnia ed ho amato molto. La vita di Shaun, per quanto legata ad un piccolo paesino scozzese e alla sua libreria, ha il fascino di ogni autobiografia o diario, quello di permetterci di sbirciare nelle finestre degli altri, nei loro pensieri e nella quotidianità che spesso si rivela più vicina alla nostra di quanto potessimo immaginare.
Una lettura perfetta, piena di spunti e di giornate piovose.





Quali sono i vostri libri al sapore d'autunno? 🍂



Commenti