Passa ai contenuti principali

Autunno in Trentino - Pinzolo



L'anno scorso, in questo periodo, io e il Metà ci siamo regalati un fine settimana autunnale in Trentino. La voglia di boschi, silenzio, relax ma soprattutto quella di rivere i luoghi dei miei settembre da bambina, ci han portati tra i meravigliosi paesini della Val Rendena e del Parco Adamello Brenta. Dopo dieci anni eccomi di nuovo nei luoghi amati, insieme all'amore del mio cuore e con il bisogno fortissimo di ricongiungermi a qualcosa di ormai perso.

Ho scelto come base Sant'Antonio di Mavignola, dove ogni anno i miei nonni affittavano una casetta in mezzo alla natura, con le Dolomiti a portata di sguardo. Se chiudo gli occhi sono ancora lì, il sole caldo in faccia, l'aria gelida, le mani sporche di mirtilli, il profumo dei funghi tagliati e stesi ad essiccare al sole e la parete di legno, calda e profumata alle mie spalle, apro gli occhi e ho davanti il Brenta. Emozione pura.
E' stato un ritorno del cuore e dell'anima e ho amato ogni singolo attimo di quei tre giorni.

La nostra prima sosta è stata a Pinzolo dove abbiamo pranzato all'ombra dei grandi pini del parco. Mi ricordo quando i miei nonni mi portavano a scorrazzare per interi pomeriggi, a guardare gli allenamenti di hokey o pattinaggio allo stadio del ghiaccio e a passeggiare lungo il fiume. Ai tempi il ponte di legno che vedete nelle foto era sostenuto da corde e quindi dondolava pericolosamente come nei migliori film di avventura. Una meraviglia correre sopra per arrivare il più velocemente possibile dall'altro lato, sfidando il tempo e un immaginario crollo. Ora il ponte ricorda quelli di Madison County (perdonatemi) e profuma di legno, è solido e si puo' sostare per ammirare il paesaggio circostante senza sentirsi Indiana Jones ma, ahimè, più simili a Clint Eastwood e Meryl Streep.. si vede che stiamo invecchiando 😂













Il centro è piccolo e molto carino, silenzioso e molto più tranquillo rispetto a quel che ricordavo. L'autunno è una stagione di transizione e riposo per chi in estate e in inverno si trova invaso da orde di turisti, quindi l'approccio a questi luoghi va vissuto con la giusta aspettativa. Io ho amato moltissimo il silenzio e la mancanza di persone in tutti i luoghi visitati 🍂





Appena fuori dal centro abitato è possibile visitare un gioiello cinquecentesco...



[il viaggio continua domenica prossima]





Commenti