Passa ai contenuti principali

"Inseguendo l'amore" o "A caccia d'amore" di Nancy Mitford




I Radlett di Alconleigh sono una nobile famiglia scozzese che dimora in un'eccentrica casa di campagna dove adulti e bambini vivono in una regolata sregolatezza tra cavalcate, infinite letture, bambinaie francesi, battute di caccia e animali da liberare, colazioni all'alba con Lord Matthew e conversazioni segrete nell'armadio della biancheria. Chi ci narra le avventure di questa strana brigata è Fanny, figlia della "Puledra", sorella attraente e irrequieta di Lady Sadie ed Emily, la zia che l'ha cresciuta e le ha fatto da madre fin dall'infanzia, è parte del gruppo dei bambini e intima amica di Linda, figlia maggiore dei Radlett destinata a vivere incredibili avventure alla ricerca del vero amore e della propria strada. Il punto di vista di Fanny è allo stesso tempo spassoso e riflessivo e ci regala una lettura scorrevole e godibile dalla prima all'ultima pagina. 
Ho amato particolarmente le descrizioni e le ambientazioni di questo romanzo, riusciamo a sentire il calore del sole entrare dalle finestre della casa parigina di Linda, il profumo dell'armadio della biancheria, la stoffa degli abiti di taffetà delle ragazze, la pioggia che sorprende Fanny durante una cavalcata.. poter esser così dentro un racconto ed un'epoca è splendido.


Nancy Mitford ha condensato in un unico volume una splendida storia familiare che mi ha vagamente riportata alle atmosfere dei Cazalet. Ho amato molto questa lettura e ho già in programma di approfondire la scrittrice con L'amore in un clima freddo.









Commenti