Passa ai contenuti principali

"Guida tascabile per maniaci dei libri" di The Book Fools Bunch



Per questo noi di The Book Fools Bunch abbiamo deciso di iniziare la nostra battaglia. 
Una piccola battaglia, ovviamente. Ma anche una battaglia in cui crediamo. Perché siamo convinti che un libro, ogni libro vero e degno di questo nobilissimo nome, sia in effetti un mondo, un cielo, una grotta, un universo, una possibilità, una libertà, un dono, un volo senza rete e senza fine. Siamo convinti che senza i libri gli esseri umani non sarebbero umani, che senza i libri il nostro pianeta sarebbe probabilmente già scomparso, che senza i libri il pensiero si sarebbe fermato a una insignificante e inutile percentuale delle sue possibilità. 




Esistono milioni di libri sui libri, esistono liste, libri da leggere prima di.. se... perchè...
Esistono eccezioni che non si perdono nel marasma.
Ho preso questo libro in biblioteca, l'ho spulciato, letto, girato e rigirato. Avevo voglia di sottolineare, prendere appunti, inserire segnalibri. Ho capito che questa guida tascabile per lettori è estremamente affine ai mie gusti e alla mia impostazione mentale da catalogatrice folle. L'ho acquistata e ne sono entusiasta.

Cosa mi è piaciuto?
- l'ordine cronologico
puo' sembrare una banalità, ma non lo è. 
- le chicche
vedi alla voce "stroncature" e "incipit"
- i primi amori
vedi alla voce "cibo e alcol"
certezza, il connubio cibo e libri, da cui il mio blog ha preso vita
- le liste
ordinate, precise, accattivanti
- gli autori
il Capitano Achab, Lizzie Bennet, Fermina Daza, Franny Glass e Marie Noziére
come non rimanere estasiati?
- vezzi
la copertina rigata, ruvida e con un'immagine che rimanda alla propaganda 
la dimensione e il peso perfetti
- l'incontenibile passione per i libri
i 1000 libri fondamentali sono in realtà 1100
- le citazioni belle
(non le solite frasi sui libri)
- un piccola preziosa storia dell'editoria
(piena di ulteriori spunti e curiosità)
- l'ampio spettro temporale
da prima dell'anno 0 al 2017



E' un libro a cui tornare per trovare e ritrovare spunti, dettagli, citazioni, frasi, particolari che di volta in volta sfuggono, passano in sordina o rimangono a sedimentare e accendono lampadine alla casuale lettura di un nome. Puo' diventare una sfida, un rifugio nei giorni di indecisione o un pozzo al quale attingere durante un blocco del lettore. Offre possibilità agli amanti dei film, ai curiosi, ai cuochi, agli appassionati di biografie, ai fissati con le liste e ad ogni folle amante dei libri e delle infinite possibilità che aprono in ognuno di noi.


Si vede che mi è piaciuto e continua a piacermi infinitamente? ✨




Commenti