Passa ai contenuti principali

Sicilia. Primi incontri.


L'impatto con la Sicilia è stato quasi frontale.

Atterrati a Catania, recuperato il valigione, ritirata la macchina a noleggio ci buttiamo nel traffico più caotico che io abbia mai visto! Alla prima rotonda, una vecchia punto azzurra viene verso di noi a tutta velocità in retro e contromano! Panico tra clacson, insulti, urla e caldo asfissiante.
Il primo pensiero è stato "Casa!" Il secondo "Ok.C'è casino, urlano, si insultano, non rispettano il benché minimo codice, ma non importa. Entra in modalità Sicilia e respira profondamente!"
Ho respirato e mi son lasciata cullare e un po' travolgere dal quel turbinio di vite e motori.

Il secondo approccio è stato con le persone, al momento di parcheggiare, un gentile signore che poteva essere una versione giovane di un nonno, cercava di sfilarmi i soldi dal parchimetro per prenderli lui come garanzia di buona custodia della macchina. Mi avevano raccontato che la professione è in uso ma, dopo la punto quasi addosso, la mia disponibilità a trattare era mooolto bassa. Alla fine son riuscita a far emettere il mio ticket e a riporlo sul cruscotto. Tra un brivido di terrore e uno di irritazione. Al ritorno la machina c'era ancora tutta..era solo circondata da non so quanti altri veicoli in attesa del ritorno dei proprietari. Ma tanto avevamo tutti tempo...


Un primo impatto che è andato subito trasformandosi in aneddoto divertente, cancellato dalla cortesia e dalla bellezza della Sicilia! Ogni regione ha tratti peculiari che affondano le proprie radici in usi e costumi antichi. E la Sicilia è antica, decadente e affascinante. Penso sia difficile arrivare a conoscerla fino in fondo, facendo solo il turista. Il passato che la caratterizza è incredibilmente vario. Si respira la storia, in ogni minuscola viuzza, grande edificio o volto segnato dal tempo e dal sole.
Bisogna lasciarsi trasportare e coinvolgere completamente per assaporarla. Abbandonare i propri schemi mentali, la fretta e la rigidità. Predisporsi all'ascolto, con tutti i sensi.






Ecco la mappa del nostro tour.
Ovviamente abbiamo dovuto selezionare i posti da vedere e fare una lista di quelli in cui tornare! ;)





.


Pronti?





Commenti