Passa ai contenuti principali

"Diario di una Lady di provincia" E. M. Delafield




Ambientato negli anni'30 nella contea inglese del Devon.
Diario ironico e buffo di una Lady di campagna. Difficile badare a casa, figli, pranzi, feste e giardino senza il giusto afflusso di denaro, la costanza nel coltivare fiori e amicizie e l'atitudine alla vita all'aria aperta. Difficile stare al passo con le amiche, come Lady B, alle quali bisogna sempre mostrare il proprio lato migliore, senza farsi cogliere impreparate. Difficile mettere insieme pasti di un certo livello quando non si hanno i soldi per pagare domestici e autisti, dei quali, comunque, non si puo' fare a meno. Difficile scontrarsi con le sensate e scarse manifestazioni del proprio pensiero tipiche di Robert, il marito della protagonista. E badare a Madamoiselle, l'ansiosa Tata francese che bada ai bambini.
La protagonista affronta con grande ironia i casi della vita e guarda a se stessa con divertimento.


"Mi rendo conto che il modo migliore in cui delle donne intelligenti possano fare il proprio dovere nei confronti del loro stesso sesso è raccontarsi, attraverso un processo devastante, ed essere franche le une con le altre."


Il Diario di una lady di provincia fu dapprima pubblicato a puntate settimanali sulla rivista Time and Tide, poi, dopo lo strepitoso successo, ebbe ben tre seguiti: The Provincial Lady Goes Further, The Provincial Lady in America e The Provincial Lady in Wartime.





"Arriva un telegramma di Mary Kellway: stamattina passerà in macchina da queste parti, puo' pranzare con noi? Le rispondo: Ma certo, con piacere, e mi precipito in cucina.
La cuoca mi viene in soccorso suggerendo di propinarle carne fredda e barbabietole rosse. Sì, perfetto, dico io, ma magari del pollo arrosto con salsa di pane non sarebbe più appropriato? La cuoca bofonchia qualcosa a proposito del forno. Alla fine arriviamo ad un compromesso, costolette e purè di patate; fortuna che proprio oggi passi il macellaio." 




Shepherd's Pie by GialloZafferano

La Shepherd's pie (letteralmente " sformato/torta del pastore") è un gustoso piatto unico anglosassone: un pasticcio di carne d'agnello e verdure coperto con ciuffi di morbido purè di patate.

Il nome Shepherd's pie, compare nel 1870 circa, e viene utilizzato per distinguere questa preparazione dalla Cottage Pie, che viene invece preparata utilizzando carne di manzo.

Si tratta di una ricetta di umili origini che oggi è presente in vari Paesi del mondo in differenti versioni: hachis parmantier in Francia, pastel de papa in Sudamerica, etc.

La Shepherd's pie è un'idea originale, ricca e gustosa per un pranzo importante, la decorazione a ciuffi realizzata con il purè rendono questo piatto davvero scenografico.





Commenti