Passa ai contenuti principali

"Cambio di rotta" di Elizabeth Jane Howard






Cambio di rotta, dopo gli amati Cazalet, è riuscito nuovamente a farmi apprezzare una trama nascosta dietro la sempre brillante scrittura di E.J.Howard. E' una narrazione a quattro voci, quella che ci porta da NY ad una sperduta isola greca. Emmanuel, drammaturgo di fama mondiale, marito infedele, stanco della vita e del lavoro. Lillian, moglie del famoso drammaturgo, bellissima manipolatrice, debole di salute, anima tempestosa bloccata in un fragile involucro. Jimmy, aiutante tutto fare della famiglia, braccio destro di Emmanuel, domatore di tempeste, uomo solo, sballottato per il mondo insieme a loro.
In questo quadretto a tre, si aggiunge Alberta.
Assunta come segretaria per Emmanuel, è una ragazza molto giovane, appena arrivata dalla campagna inglese, dove viveva con il padre e i fratelli in una canonica (vi ricorda qualcosa?). Alberta porta una ventata di freschezza nella vita dei tre. Si troverà catapultata a NY e su una splendida e calda isola greca. La sua genuinità, onestà e apertura nei confronti delle persone e delle novità darà una nuova luce alla narrazione. Porterà subbuglio e pace, nei cuori pesanti degli altri.

L'ambientazione del libro lo rende perfetto per una lettura estiva, assolata e torrida.
I colori della Grecia, la luce accecante, gli asinelli, le viuzze strette, il mare cristallino. Tutto ciò è davanti ai nostri occhi, nitido come se fossimo lì.
I protagonisti sono magistralmente costruiti, pieni di sfaccettature che ci permettono di scrutare fin nel profondo delle loro anime. L'evoluzione della storia segue quella dei cuori, portando ad un lento ed inesorabile nuovo inizio.

La Howard si rivela come sempre maestra della scrittura. Il libro, una bella sorpresa, dopo qualche delusione, dovuta al confronto con gli inarrivabili Cazalet.








Commenti