Passa ai contenuti principali

Giornata contro la violenza sulle donne.



le mie scarpe rosse
insieme a tante altre
di mille colori
perché ogni giorno
sia un cammino
comune
contro
ogni violenza
sulle donne
l'umanità intera
e il nostro futuro





Ogni anno il mio mantra per il giorno della violenza contro le donne torna e si ripete. Recentemente una donna è stata accoltellata alla gola sul treno verso casa, un'altra uccisa da un uomo geloso, possessivo o frustrato, queste sono gocce in un mare che mescola piccolissimi ed enormi soprusi che dalla notte dei tempi vedono come protagoniste le donne per mano degli uomini. Altro capitolo è quello delle lotte interne ad un gruppo che dovrebbe sostenersi, comprendersi e guardare oltre una facciata che spesso ci viene ingiustamente associata.
Speravamo nel primo presidente donna degli Stati Uniti d'America. Ha invece vinto un uomo che ha dimostrato in più riprese una misoginia così evidente che gli avrebbe dovuto togliere il voto di ogni donna dal primo all'ultimo stato. La storia ci insegna che non c'è fine all'orrore ma ci fornisce i mezzi per combatterlo, anche nel nostro piccolo, con gesti quotidiani di vitale importanza, con il sostegno reciproco, con l'interesse e uno sguardo più lungo, oltre le differenze e le timidezze, per chi ha bisogno d'aiuto.


Gli uomini, senza le donne non esisterebbero, per tanti motivi più o meno banali ma soprattutto per un mero fattore biologico. Il fatto che molti non sappiano nemmeno dove trovare le mutande in totale autonomia, fa di loro dei soggetti a rischio al pari del Panda Maggiore, così pigro da non aver voglia nemmeno di accoppiarsi;
quindi, donne-mamme-amiche-sorelle-nonne-zie-mogli-amanti-fidanzate-colleghe-compagne ecc, crescete uomini rispettosi del dono che ognuna di noi fa loro condividendo la propria unica e specialissima vita (e se possibile formateli alle basi della sopravvivenza). Parlate, condividete, scambiatevi opinioni e nel dubbio rischiate il ridicolo pur di capire se quello che sta accadendo è giusto, normale, accettabile o solo la punta di un iceberg di orrori.
Formare reti, cercare sostegno, riparo, aiuto per non rimanere mai sole davanti al pericolo.



Un abbraccio pieno di energia positiva
e tanta speranza per un domani più rosa
per noi e per le generazioni a venire ❤ 🌈



#giornatacontrolaviolenzasulledonne






Commenti