Passa ai contenuti principali

"Colazione da Darcy" di Ali McNamara





Questo libro si è rivelato perfetto per una pausa rilassante dopo la lettura di Dostoevskij. Il clima quasi autunnale ci ha messo del suo per ricreare le meravigliose atmosfere d'Irlanda e la storia è risultata così coinvolgente da rimanermi appiccicata addosso durante tutta la lettura.

La protagonista del libro è Darcy, una ragazza londinese con un lavoro insoddisfacente per una rivista di beauty e salute. E fin qui siamo alle solite ;)
La vita prosegue noiosa e identica tra servizi sugli ultimi ritrovati di bellezza, falsi sorrisi, aperitivi in posti fashion su tacchi scomodi e debiti da pagare per fingere uno stile di vita lontano dalle proprie possibilità.
Tutto cambia quando la notizia della morte di una zia molto amata durante l'infanzia e poi lasciata a se stessa una volta trovato un lavoro a Londra, la riporta in Irlanda.
La lettura del testamento della zia si rivela una grandissima sorpresa. Darcy ha la possibilità di estinguere i suoi debiti ma, soprattutto, quella di diventare proprietaria di un'isola.
Troppo bello eh?
Esatto!
Esiste infatti un vincolo molto preciso da rispettare per poter ottenere l'isola e il denaro: rendere l'isola di nuovo abitabile e passarci un anno insieme ad un gruppo minimo di quindici persone che vadano a costruire una comunità armoniosa e dedita alla cura di un luogo così speciale ed incontaminato.
Darcy è assalita dal rimorso per aver abbandonato la zia, dai dubbi ma anche dalla voglia, nascosta in fondo al cuore, di un radicale cambiamento.
L'occasione di vedere Tara, si presenta al momento di spargere le ceneri della zia. Darcy approda in un luogo selvaggio e pieno di energia, un luogo che fa riaffiorare i ricordi dell'infanzia e che l'aiuta a prendere una decisione.
Sfida accettata.
Iniziano così i progetti e i lavori per rendere abitabile l'isola, insieme ai colloqui per scegliere con cura i suoi abitanti. Niall, il giovane avvocato incaricato della lettura del testamento e Dermont, un uomo che si occupa di ristrutturazioni e costruzioni, accompagnano Darcy in questa avventura, prima come semplici tecnici e poi come un gruppo affiatato, anche se spesso litigioso, di compagni ed amici.

Questo è l'inizio di un'avventura che tiene incollati al libro dalla prima all'ultima pagina.
Se siete stati in Irlanda, potrete ritrovarne profumi e colori, se non ci siete mai stati ve ne innamorerete, come la protagonista.
Darcy cambierà molto nel corso dell'anno a Tara, all'inizio vi risulterà un po' fastidiosa ma è destinata a cambiare la sua vita e quella di molti altri. Tara farà emergere il lato migliore ma metterà in luce anche gli angoli più oscuri dei suoi abitanti.
Un viaggio del corpo, dell'anima e del cuore.


Piacevole,
senza essere mieloso.





Commenti