Passa ai contenuti principali

La casa che mi porta via - Sophie Anderson -




Questo è un libro per ragazzi che ogni adulto dovrebbe leggere. Io, oltre ad averlo divorato, ho pianto come una fontana dall'inizio alla fine. Un pianto carico di emozioni, ricordi, gioia.

La storia racchiusa nel libro è splendida, in bilico tra realtà e fantasia, racconta di una casa viaggiante abitata da una nonna e una nipote, il cui compito è quello di accompagnare le anime attraverso il portale che le condurrà nel loro viaggio dopo la morte. Ho amato molto le atmosfere del libro, il modo in cui nella casa si festeggia la partenza delle anime, la tradizione di cucinare una cena per gli altri, accendere candele, suonare canzoni e ascoltare i loro racconti di vita, arricchendo la propria delle esperienze e delle emozioni altrui. Una festa piena di gioia e tristezza mescolate insieme. 



Marinka però è giovane e ha una gran voglia di essere una ragazzina come le altre, la nonna invece le sta tramandando il sapere perchè un giorno sarà lei la guardiana del portale. Divisa tra il dovere e la voglia di seguire i propri desideri inizia a disubbidire alla nonna, creando legami ed affezionandosi agli altri, nonostante la continua necessità di spostarsi della casa. La casa sa tutto, conosce Marinka e la nonna e come loro prova delle emozioni e trova il modo per comunicarle, spesso in maniera molto evocativa e struggente. 

Non aggiungerò altri dettagli perchè val la pena leggere questo libro e scoprirne ogni dettagli senza incappare in inutili e deludenti spoiler. Leggetelo e lasciatevi emozionare ✨


la mia videorecensione ↓



Commenti