Passa ai contenuti principali

"Gli scomparsi di Chiardiluna" di Christelle Dabos [vol.2 L'Attraversaspecchi]


Se Fidanzati dell'inverno è stata una splendida scoperta, con questo secondo capitolo della saga è stato amore alla prima lettura. Non ho nessuna intenzione di fare spoiler (ci pensa già, ahimè, il retro del libro dove praticamente viene svelata l'intera trama... perché mai????
Per fortuna mi è caduto l'occhio solo dopo averlo finito, al contrario ci sarei rimasta parecchio male...). Questo libro è una continua scoperta e val la pena goderselo in tutta la sua bellezza. Gli universi delle vaie Arche acquistano una maggiore caratterizzazione e nitidezza, i fatti, la storia passata e il futuro, i luoghi e soprattutto i protagonisti assumono ormai caratteristiche così peculiari da sembrare reali, persone incontrate, conosciute e identificabili in azioni e parole. Ofelia è una protagonista di carattere e valore, i suoi occhi e la sua capacità di leggere il mondo ci guidano tra le pieghe della storia, le sue emozioni ci travolgono. Thorn si rivelerà un uomo pieno di sorprese, così come Berenilde, Faruk, Archibald e l'intera famiglia di Ofelia.

Ho amato ogni riga di questo secondo capitolo e mi ha lasciato una voglia incredibile di leggerne ancora e ancora. L'ho divorato in un giorno, dal primo treno del mattino fino a tarda notte, sotto le coperte, come facevo da adolescente. Se avessi avuto per le mani il terzo libro, probabilmente avrei tirato mattina immersa completamente nel mondo di Ofelia. Ho riso, pianto, mi sono emozionata, ho sperato, odiato, amato profondamente e sono arrivata all'ultima pagina piena di tutto un mondo e completamente svuotata dall'epilogo di questo capitolo. Era da mesi che un libro non mi travolgeva così. Ora aspetto l'ultima onda, sperando porti con sé il finale che desidero ✨









Commenti