Passa ai contenuti principali

Il mio 2016 tra libri e realtà


Buon 2017 (:
Chi mi segue sa che il mio anno è finito con una perdita ed iniziato con una parte di cuore volata via in modo improvviso ed imprevisto. Una persona in quei giorni mi ha detto che è segno del fatto che possiamo farcela da soli. La verità è che ogni volta che ripenso a quell'istante mi si riempiono di nuovo gli occhi di lacrime. Sarà lunga, sarà dura ma ce la posso fare. Devo. 
Ma non siamo qui per parlare di me, siamo qui per fare il conto dei libri più belli tra quelli letti lo scorso anno.
Sono in ordine sparso, anzi, quasi alfabetico, poichè ognuno mi ha donato qualcosa di totalmente diverso, non me la sento e soprattutto non sarei nemmeno in grado di fare una vera e propria classifica. Mi son accorta che la maggior parte dei miei preferiti sono graphic novel e che quasi tutti i libri non sono di quelli che trovereste tra i best seller in libreria ma sono di quelli che ti entrano dentro e quindi valgono molto di più.


"Due fratelli" Ba Gabriel & Moon Fabio
fumetto scovato grazie al catalogo della biblioteca, non so davvero cosa farei (forse vivrei sotto ad un ponte) se non ci fossero le biblioteche che oggi sostengono con acquisti importanti i lettori di fumetti classici e graphic novel. Grazie 📚💛
Camilla non divagare!
Questa è una storia familiare potente ed evocativa.
E' impossibile staccarsi e non portarsi dentro queste pagine.
Una perla di rara bellezza.


"L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome" Basso Alice
Mi sono avvicinata alle avventure di Vani Sarca grazie al mio amore per Alice Allevi, la creatura di A.Gazzola. Vani è una protagonista cinica, intelligentissima e piena di sorprese. Lo è anche il suo lavoro di ghost writer e quello che la legherà ad un affascinante commissario. Una lettura leggera, scorrevole e travolgente.



"La medaglia del rovescio" di Tiziana Calabrò
Tiziana ci regala quotidianamente bellezza attraverso il suo blog, da cui il titolo del libro. Il piacere di ritrovarla sualla carta stampata è unico. Lei è una donna di rara bellezza e val la pena incontrare il suo racconto di vita quotidiana per ritrovare le piccole cose che rendono speciali i nostri giorni. Una scrittura lieve ed emozionante.



"Gli anni della leggerezza" [La saga dei Cazalet] Elizabeth Jane Howard
Cito il primo libro per includere un'intera saga in questa mia lista dei preferiti. I Cazalet creano dipendenza. La loro storia familiare inizia prima dello scoppio della seconda guerra mondiale, durante un'estate spensierata in cui facciamo la conoscenza dei protagonisti. Li vedremo crescere, cambiare e fare scelte per il loro futuro. La storia fa da padrona e prepotente ci trascina attraverso anni bui di attesa e stravolgimenti.
Un meraviglioso affresco di una famiglia della borghesia inglese, attraverso i tempi e gli occhi delle generazioni che cambiano prospettive per il futuro e punti di vista nei confronti del mondo e della storia. Indimenticabile.



"Basilicò" Giulio Macaione
Una Palermo d'altri tempi fà da sfondo ai ricordi color seppia di una madre e quelli a colori dei suoi figli. Il cibo e la tavola come luogo di unione e discordia. Un mistero che incalza il lettore pagina dopo pagina aumentando la necessità di conoscere la verità, celata per tanti anni.
Travolgente.



"Va tutto bene" Alberto Madrigal
Alberto Madrigal dipinge la storia di ognuno di noi. Regala colore e speranza a questi anni di ricerca difficile, di partenze e nuovi inizi, di sogni. Questa graphic novel dai tratti delicati è potentissima nel suo essere così reale, oltre ogni immaginazione.
Dolorosamente e speranzosamente bella.


"Portugal" Cyril Pedrosa
Questo è un capolavoro. La migliore opera, a mio parere, tra quelle di Pedrosa. Un crescendo di colori ed emozioni. C'è tanta vita in queste pagine, c'è il perdono per gli altri e se stessi e la voglia, il tempo e il luogo giusto dove ritrovarsi e ricominciare. Magari dalle proprie radici, dalla terra da cui tutto ha avuto inizio.



"Tu non sai da dove vengo" Francesco Randazzo
Ho ricevuto questo libro inaspettatamente. Mi è stato inviato senza che ne sapessi nulla per scrivere la mia opinione sul blog. La verità è che mi è entrato dentro come un pugno. Un viaggio surreale, una fiaba moderna dura e cruda. Intenso. Ipnotico.



"La vita secondo banana" PP Wong
Attuale, commovente, ironico.
Il titolo originale è "The life of a banana" ed è perfetto per riassumere i tratti che caratterizzano la protagonista, il cui nome non è Banana, come si potrebbe erroneamente pensare.
Questa è una storia di integrazione, famiglia e perdono.
Da leggere per riflettere un po'.



"Maus" Art Spiegelman
L'Olocausto vissuto in prima persona e raccontato attraverso una graphic novel che ti inchioda alla pagina senza via scampo. Potente, come solo la verità sa essere. 



"Diciottovoltevirgolatre. Il tonno, la tigre e il tempo" Stefano Simeone
La vita di Francesca, le volte in cui si innamorò e quelle in cui prese delle enormi cantonate. Le prove, le scelte, le possibilità e il continuo scorrere del tempo dalla nascita con un grido multicolore all'ultimo saluto. Una meravigliosa lente di ingrandimento sulle cose che rendono unica, importante e meravigliosa la vita di ognuno di noi. Delicato. Bellissimo.




C'è tanta vita nei miei preferiti di quest'anno e tante lacrime sono state versate su pagine piene di emozioni e vissuti diversi tra loro.
E' stato un anno di grandi cambiamenti, con un colpo di scena finale. Ho lasciato la mia casa, ho iniziato una vita a due, ho detto dei no che hanno segnato delle svolte e hanno messo a tacere la mia testa urlante e il mio stomaco in fiamme. Ho imparato ad ascoltare il mio corpo. Ho versato fiumi di lacrime e ricordato ogni volta che le punte della mia bocca si piegavano all'insù dell'importanza di quella piccola cosa che aveva permesso quel movimento tanto scontato. Ho vissuto la mia famiglia al massimo. Ho scoperto in me una pazienza che anni fa non vi avrei mai e poi mai trovato. Ho cercato di essere gentile, di seguire l'insegnamento di Wonder "Sii gentile perchè chiunque incontri sta combattendo una dura battaglia" e non è facile ma è un mantra che mi sovviene nei momenti più disparati, un aiuto quando il livello di sopportazione sta per essere superato. Non è facile vivere in questo mondo strano, pericoloso nei modi più impensati, bellissimo oltre ogni misura.



Buon 2017 lettori,
che sia un anno pieno di gioia e di cose meravigliose 💖






Commenti

  1. Mi dispiace moltissimo. Non so cosa sia successo, sono stata lontana dal computer e mi sono persa pezzi di vita importante. Ti sono vicina con il pensiero, davvero tanto.
    Tanti abbracci stretti stretti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao 💛 grazie per il pensiero e gli abbracci, ricambio forte forte da qui, sperando che questo vento gelido e impetuoso li spinga fin da te 🌪✨

      Ho perso la mia nonnina gentile e un pezzetto di cuore ma tengo stretti i ricordi e i sorrisi ❤️

      Grazie Ally ❄️💛

      Elimina
    2. Ti penserò tanto, so quanto si stringe il cuore. Tanta forza ci vuole, e tanta gratitudine per i ricordi belli, anche se fan male ❤️❤️❤️

      Elimina

Posta un commento