Passa ai contenuti principali

"Morte di un giovane di belle speranze" di Jessica Fellowes



Il secondo volume della serie I delitti Mitford di Jessica Fellowes è stato una piacevole scoperta. Molto più coinvolgente rispetto al primo libro, i riferimenti forzati a persone  e cose sono andati sparendo, lasciando spazio ad un'indagine davvero intrigante e ad un finale inaspettato. Protagoniste  sono Nancy, la più grande delle sorelle, Louisa, coetanea di Nancy, assunta come aiutante per Nanny fa anche da chaperon alle sorelle maggiori durante le loro uscite londinesi e piacevolissima novità, Pamela, secondogenita dal carattere pacato e dall'acuta intelligenza.
Ho apprezzato particolarmente i riferimenti ad un preciso momento storico e l'inserimento di elementi reali, pretesto per la creazione di una trama di grande interesse. Trama che incrocia due indagini, quella relativa alla morte del giovane rampollo di una ricca famiglia, durante il compleanno di Pamela, e quella condotta dalla polizia di Londra per smascherare Alice Diamond e le sue quaranta ladrone, un'organizzazione criminale tutta al femminile che colpisce i negozi del centro e sostiene un giro di riciclaggio di beni rubati. Sullo sfondo di club malfamati, balli, lotte fra bande rivali e vita di campagna si dipana un complesso e sorprendente intreccio.
Piacevolissimo! Non vedo l'ora di conoscere il seguito...

Commenti

  1. Anche a me il primo non aveva convinto nella prima parte, ma globalmente poi mi era piaciuto! vedrò di leggere anche questo ;)

    RispondiElimina

Posta un commento