Passa ai contenuti principali

"Wildwood. I segreti del bosco proibito." di Colin Meloy & Carson Ellis





Lo ammetto, questo libro mi ha attirata principalmente per la bellezza delle sue illustrazioni autunnali e fiabesche. I rimandi ai racconti che leggevo da bambina han fatto il resto. Ammetto anche che la lettura di questo tomone puo' risultare leggermente noiosa, passate le prime pagine in cui si delinea la storia e inizia l'azione ci sono capitoli in cui la narrazione stagna e ci si annoia un po'. Non nego che ci vorranno un bel po' di pagine prima che la vicenda torni ad appassionare il lettore ma da quel momento in poi sarà tutta avventura. Io mi sono risvegliata circa a metà libro e la lettura a quel punto mi ha trascinata fino alla fine senza interruzioni e con qualche lacrimuccia.




La nostra protagonista, Prue, vive a Portland con la sua famiglia. Un sabato pomeriggio si trova al parco con il fratellino Mac quando una turba di corvi lo rapisce, portandolo in volo al di là del fiume, dove si trova la landa impenetrabile, un bosco fitto e pericoloso sul quale girano inquietanti storie e dove nessuno si è mai avventurato.




Prue decide di partire alla ricerca di Mac, accompagnata da Curtis, un compagno di scuola un po' impiccione che, incuriosito dai suoi strani spostamenti, sceglie di seguirla all'avventura. Il loro viaggio sarà una continua scoperta. Il bosco si rivelerà un luogo splendido, dove la natura incontaminata vive in armonia con gli animali e gli uomini che lo abitano.




Coyote, uccelli, mistici, banditi, abitanti del Nord e del Sud han condiviso da sempre questo territorio magico in un clima di armonia e supporto reciproco, guidati da un reggente lungimirante e buono, fino a quando un tragico evento ha cambiato le sorti del bosco e una donna, una madre disperata, ha preso il potere e fatto un patto malvagio per invertire il corso degli eventi. Una volta scoperta, è stata cacciata nel bosco selvaggio dove non si sa che fine abbia fatto. Da quel giorno un uomo oberato e confusionario cerca di governare un luogo sull'orlo del caos, un luogo dove due Esterni porteranno scompiglio e faranno da miccia ad una situazione esplosiva.








Wildwood è un libro che dovrebbero leggere soprattutto gli adulti.
Tratta temi importanti e pone domande esistenziali che ritroviamo ogni giorno tra le righe dei giornali e nelle immagini dei tg. Regala emozioni e personalmente anche qualche pianto.
E' una favola a lieto fine, piena di speranza per ognuno di noi.



Commenti

  1. Vedi tu sei stata brava a perserverare... io l'avevo mollato prima della metà :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mette un po' alla prova la pazienza del lettore nella prima parte! ^^
      Ora in attesa il secondo ma sto tergiversando...hihi

      Elimina

Posta un commento