Passa ai contenuti principali

"Dovremmo essere tutti femministi" di Chimamanda Ngozi Adichie




       



Avrò avuto quattordici anni.
Eravamo a casa sua e discutevamo riempiendoci la bocca di idee traballanti ricavate dalle nostre letture.
Non ricordo di cosa stessimo discutendo.
Ma ricordo che, mentre snocciolavo i miei argomenti, 
Okoloma mi guardò e disse: 
"Sei proprio una femminista".


Questa brevissima raccolta di piccoli interventi è uno scrigno pieno di spunti di riflessione. Purtroppo finisce troppo in fretta, ma senza lasciare insoddisfatto il lettore. La scrittura di Chimamanda è chiara e diretta, la sua voce nella mia mente è quella di Ifemelu, la protagonista di Americanah, divisa tra i retaggi della sua cultura d'origine e il desiderio di affermare i propri diritti come donna.



Il genere conta in tutto il mondo. E oggi vorrei che tutti cominciassimo a sognare e a progettare un mondo diverso. Un mondo più giusto. Un mondo di uomini e donne più felici e più fedeli a se stessi. Ecco da dove cominciare: dobbiamo cambiare quello che insegniamo alle nostre figlie. Dobbiamo cambiare quello che insegniamo ai nostri figli.



Gli episodi riportati sono allo stesso tempo lontani e vicinissimi. I punti toccati sono alla portata di chiunque, basta guardarsi attorno per capire cosa non funziona, a partire dalla propria quotidianità. La ricetta di Chimamanda è semplice, piena di positività e di speranza nel futuro, è una rivoluzione che parte dal singolo e pian piano si fa abitudine, uso comune, comportamento da trasmettere ai propri figli e nipoti. E' una rivoluzione di pensiero, l'affermazione di unicità che insieme possono cambiare il mondo.



La mia definizione di "femminista" è questa: un uomo o una donna che dice sì, esiste un problema con il genere così com'è concepito oggi e dobbiamo risolverlo, dobbiamo fare meglio. 
Tutti noi, donne e uomini, dobbiamo fare meglio.






Commenti

  1. pur esile questo libro rimane indispensabile secondo me, ed è confortante anche sapere che molti uomini che lo hanno letto siano d'accordo con quanto scritto.

    RispondiElimina

Posta un commento