Passa ai contenuti principali

"Franny & Zooey" di J.D.Salinger






Franny e Zooey, come il Giovane Holden, è uno di quei libri i cui protagonisti in qualche modo diventano leggenda. Io ho amato particolarmente Caulfield ed è un personaggio che ancora mi porto dentro, nonostante l'abbia letto molti anni fa, o forse proprio perchè in quel preciso momento ho trovato una voce che ha lasciato il segno.





Il libro si compone di due racconti.
Il primo è dedicato interamente a Franny e al suo incontro con Lane, il ragazzo del quale non è più innamorata e verso il quale prova una palese irritazione. Lui la sta aspettando alla fermata del treno, in piedi al freddo, fumando sigarette e rigirando tra le mani la sua eccessivamente allegra lettera. L'idea è quella di portarla a pranzo e poi di andare a vedere un'importante partita tra college. Programma che accomuna la maggior parte dei giovani in attesa.
Franny sa già cosa la aspetta e infatti la vediamo titubante, confusa e spaesata, in forte contrasto con i toni briosi del suo scritto.
Lane appare stupito da questo cambiamento ma procede spedito nei suoi intenti: mangiare lumache e rane, andare a vedere la partita e mostrarle una tesina della quale va molto fiero.
Franny invece è sull'orlo di una crisi che pian piano si paleserà anche a Lane.





Il secondo racconto ha una forma di dialoghi intrecciati più complessa e articolata, in cui appaiono anche la madre dei ragazzi Glass, Bess, e il minore dei suoi figli maschi, Zooey.

Franny, dopo la sua crisi esistenziale si rifugia a casa dei genitori. La ritroviamo in lacrime, abbandonata sul divano, in compagnia del gatto e delle sigarette, intenta a ripetere una frase quasi inudibile.

Bess e Zooey discutono, in bagno, su come affrontare questa situazione. I toni usati dai due sono molto particolari, non si direbbe che a parlare siano madre e figlio, a tratti sembra quasi una strana recita senza senso e senza possibilità di giungere ad una soluzione. Zooey sembra prendersi tutto il tempo del mondo per farsi la barba e scegliere i vestiti, tutti ci aspettiamo di vederlo uscire ma alla fine raggiunge Franny in salotto e lì, tra il fumo e le lacrime, inizia la loro conversazione. Zooey conosce la sorella e riesce a comprendere il momento che sta vivendo ma sa anche che è una ragazza molto intelligente, una bambina prodigio, come tutti i fratelli Glass, e che non è facile stare nei suoi panni in un mondo ottuso ed egoista.






Devo essere sincera, tra i libri di Salinger a cui mi sono avvicinata, questo è l'unico che ho portato a termine con fatica.
I dialoghi e la lentezza dei personaggi sono a tratti estenuanti. Franny non arriva mai al punto con Lane, Zooey impiega tantissimo tempo a fare il bagno e vestirsi. Sono rituali, sono specchi dell'incomunicabilità di sentimenti che vanno oltre il tangibile e confondono perfino i protagonisti stessi. Franny sa cosa prova ma non riesce ad esprimerlo. Zooey sa cosa prova Franny e sa che altri prima di lei ci sono passati, i libri che hanno scatenato la crisi della sorella appartenevano a Seymour, il fratello maggiore, morto suicida anni prima.
La legittimità della crisi, della visione critica di un mondo troppo stretto, si mescolano alla paura per le possibili conseguenze.
Zooey ha una parlata ipnotica che insieme al fumo del sigaro, avvolge il salotto e imprigiona Franny e il lettore. Impossibile non ascoltarlo.



Racconto profondo e interessante
come i suoi protagonisti.
Val la pena arrivare fino in fondo,
magari leggendo qualche pagina al giorno,
non è un libro da grande abbuffata.




Commenti

  1. Io ho un difficile rapporto coi racconti ma da sempre questi di Salinger mi incuriosiscono... credo che opterò casomai per la biblioteca, raramente le raccolte di racconti mi sanno colpire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Val la pena tentare! Io ho apprezzato tantissimo "I giovani" *_*

      "Franny e Zooey" mi hanno un po' stancata nella parte centrale (fine primo racconto/inizio secondo) e l'ho portato avanti a piccoli morsi, però ha il suo indiscutibile fascino.

      Ora sto finendo di leggere "Nove racconti", alcuni li ho divorati, altri un po' meno, soprattutto per i temi più duri in riferimento alla guerra e ai suoi effetti sulle persone.

      Elimina

Posta un commento