Passa ai contenuti principali

I misteri dei Magazzini Sinclair 1 & 2 - Katherine Woodfine




Due libri dedicati ai giovani lettori con un piglio e uno svolgimento investigativo adatto anche a lettori più adulti. Se avete amato la serie Miss Detective apprezzerete sicuramente questa lettura che unisce il giallo, una Londra ben caratterizzata con dettagli storicamente veritieri e delle protagoniste deliziosamente argute.

Il primo capitolo della serie Cercasi commessa al reparto omicidi ci introduce nello sfavillante mondo dei magazzini Sinclair. Creati dallo stravagante Sidney, imprenditore e collezionista eccentrico, ricordano molto i più famosi grandi magazzini londinesi. Il giorno dell'apertura l'intera città accorre per ammirarne le vetrine e perdersi nei vari piani che costituiscono dei piccoli mondi dove un personale sollecito e disponibile è pronto a coccolare dame dell'alta società, debuttanti in cerca del cappellino perfetto ma anche uomini d'affari, impiegate e semplici curiosi. Tra queste giovani lavoratrici c'è anche Sophie. La sua storia è un po' diversa da quella delle altre ragazze che si trovano a lavorare da Sinclair, nasconde dei lati ancora oscuri che spero un giorno verranno svelati. Il suo ingresso nel mondo di Sinclair è un po' turbolento, tra rivalità, scontri ed avance indesiderate, sembra che il futuro si prospetti più nero che mai, in aggiunta, il ritrovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato la mette al centro di un'indagine della polizia. Fortunatamente Sophie non dovrà affrontare tutto questo trambusto da sola, con lei ci sono Billy, un giovane fattorino amante dei romanzi polizieschi e la splendida Lilian, modella presso Sinclair, aspirante attrice di teatro e spirito intraprendente del gruppo. 
I tre si metteranno alla ricerca dei colpevoli di un furto e di un omicidio avvenuti tra le mura del Grande Magazzino a pochi giorni dall'apertura.

Una trama avvincente e uno sviluppo davvero ben orchestrato fanno da collante ad una storia che pone le sue radici molto più in profondità nel tessuto sociale londinese e porrà le basi per un secondo capitolo ancora più interessante del primo.

Nel secondo volume della serie, L'ultimo ballo della falena d'oro, i ragazzi si troveranno alle prese con un ingaggio da parte di una debuttante che ha perduto una spilla molto preziosa donatale dal suo famoso e facoltoso pretendente. Quello che all'inizio appare come un furtarello senza valore si rivelerà invece il tassello di un puzzle che i ragazzi cercano di comporre da un po' di tempo. L'oggetto delle loro ricerche è finalmente svelato ma sarà difficilissimo ottenere delle prove per incastrare il pesce grosso che la polizia cerca da anni senza risultati concreti. Durante questa ricerca, incapperanno anche in una storia antica e magica e in un furto, mai dimenticati, avvenuto nel tempio di uno sperduto paesino cinese.

Una seconda avventura avvincente e coinvolgente, piena di colpi di scena e importanti rivelazioni. I nostri protagonisti stanno emergendo sempre più con le loro differenze caratteriali e le descrizioni sono molto più presenti, regalandoci scorci di una Londra piena di contrasti.


Consigliati per una lettura leggera, scorrevole ma estremamente coinvolgente.











Commenti