Passa ai contenuti principali

Kipfel alle Mandorle da "Vintage Dream" E.S.



"Io prendo un caffellatte."

"Anch'io", fece Molly.
"E un kipfel alle mandorle."

"Per me una sfogliatella."







Kipfel alle Mandorle di GialloZafferano


250 gr di Farina
150 gr di Burro
100 gr di Zucchero
100 gr di Mandorle 
1 Uovo 
1 Bacca di Vaniglia


Ponete le mandorle nel mixer con metà dello zucchero e tritatele non troppo finemente per realizzare la granella classica.

 In una ciotola setacciate la farina, unite la granella di mandorle, incorporate la restante metà dello zucchero semolato e aromatizzate con i semi della bacca di vaniglia.
Poi unite il burro freddo a pezzetti, le uova.

Impastate gli ingredienti a mano velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto, formate un panetto, avvolgetelo con la pellicola trasparente e lasciatelo rassodare in frigorifero per 2 ore.

Trascorso il tempo di riposo prendete il panetto dividetelo in pezzetti da circa 15 gr ciascuno, arrotolate i pezzetti per creare dei filoncini spessi ½ cm lunghi circa 10 cm, ripiegate i filoncini per creare dei ferri di cavallo, con queste dosi otterrete circa 50 biscotti. 

Adagiate i biscotti su una rivestito di carta da forno e poneteli a rassodare ancora 30 minuti in frigorifero. 

Trascorso il tempo di riposo cuocete i kipferl in forno statico preriscaldato a 170° per 20 minuti (o forno ventilato a 150° per 15 minuti). 

A cottura ultimata sfornate i biscottini , lasciateli raffreddare su una gratella e poi cospargete la superficie con lo zucchero a velo.






Perfetti per un tè pomeridiano o un caffè con chiacchiere.






["Vintage Dream" E. Stephens]


Commenti