Passa ai contenuti principali

"Julie & Julia" di Julie Powell








Anni fa mia mamma mi aveva portato a casa questo libro dalla biblioteca. Il film era stato un successo e sulla copertina campeggiava una sorridente Maryl Streep nei panni della famosa cuoca Julia Child. Purtroppo all'epoca non avevo apprezzato. L'avevo trovato noioso e lagnoso. 
Ero piccola e i problemi di una giovane blogger americana alle prese con complicate e burrose ricette francesi facevano parte di un universo lontano mille miglia dalla mia quotidianità!

Bè, devo dire che il secondo tentativo è andato decisamente meglio! 
Ho divorato il libro in pochi giorni.

Julie è fantastica.
Caotica ed isterica.
Vera oltre ogni immaginazione!
Assomiglia ad ognuna di noi e ci ha precedute tutte nell'intento di creare un blog. Qualcosa di unico che ci rispecchi ma che possa anche accogliere interessi e pareri altrui.

Ho cercato disperatamente la cronaca di quei giorni ma non vi è traccia nel web di quelle pagine.
Un link rimanda ad un qualcosa rimosso tempo fa e il blog più recente parte dai giorni della stesura del libro. Peccato!! Se qualcuno più tecnologico di me, dovesse trovare le scritture perdute, non esiti a divulgarle! ;)

Il libro è costellato di spunti culinari, nomi famosi, momenti di delirio quotidiano che, ogni cucina che si rispetti, ha visto mettere in atto dai cuochi di casa!
Piacevolissimo!









Una cosa mi ha colpito di questo libro.
Chi legge queste pagine conosce la mia convinzione che un filo invisibile leghi le mie letture (prima o poi farò un grande schema per dimostrare che non sono solo mie elucubrazioni folli! ^^) e mi porti da un libro all'altro e che, spesso, elementi di collegamento siano più che evidenti nelle pagine lette.

Julie&Julia si è ritrovato schiacciato tra due libri di una stessa autrice: Ruth Reichl.
Personaggio onnipresente nei libri della Reichl è Alice Waters, cuoca e proprietaria di un ristorante a Berkeley, che ha lavorato a fianco di  (....tataratàààààà!!!!)   Julia Child, in alcune sue trasmissioni!
Ci sono moltissimi punti di contatto tra le due protagoniste!
La passione per la cucina ma una formazione iniziale non proprio legata a questo campo, case strambe e piene di gente, la voglia di avere un figlio nonostante i problemi di fertilità, una madre con un carattere forte che incombe sui propri progetti di vita....
Nella mia testa, durante la lettura, le due protagoniste a tratti si fondevano una con l'altra, in un perfetto amalgama. Ho amato entrambe. Due donne incredibili che hanno messo a nudo vite imperfette ma meravigliosamente avventurose.




Impossibile non amarle!






Commenti

Posta un commento