Passa ai contenuti principali

"La profezia dell'armadillo" di zerocalcare








"Si chiama profezia dell'armadillo qualsiasi previsione ottimistica fondata su elementi soggettivi e irrazionali spacciati per logici e oggettivi, destinata ad alimentare delusione, frustrazione e rimpianti, nei secoli dei secoli. Amen."





Non avevo mai letto un fumetto di zerocalcare.
Mi è stato passato da mio fratello.
E mi ci son tuffata.

Bè.
Io l'ho letto tutto d'un fiato.
Ho pianto. Parecchio anche.
Ho riso. Tanto. Tantissimo.
E ancora rido quando ripenso al vicino, convinto che l'autore gli pattini sulla testa.
Mi sono rivista in dettagli quotidiani.
C'è la vita vera tra le pagine di zerocalcare.
Un po' paranoica e a tratti melodrammatica.
Ma il personaggio funziona.
E' perfetto nelle sue imperfezioni, scatti d'ira e svariate manie.

E poi c'è una storia sotto.
Una storia di quelle che ti si appiccano addosso.
Soprattutto se quel cambiamento che tanti fingono di non vedere l'hai visto anche tu.
Calcare ha perso un'amica, nel vero senso della parola.
Io l'ho persa con la distanza.
C'è un'immagine che mi si è stampata nella testa.
L'Armadillo di Calcare, accanto all'amico immaginario di Camilla.
Ecco. Sta tutto lì.

Un grido di denuncia contro una malattia molto spesso ignorata.
Semplificata con battaglie contro foto di modelle troppo magre o manichini poco realistici.

Guardate quanto è grande l'amico di Camilla.
Poi ne parliamo.










Bellissimo.
Leggetelo.






Commenti