Passa ai contenuti principali

Pollo dell'Incoronazione da "Il bambino che cadde sulla terra" K.L.



"Il mio scapolo numero 2, un ortodonzista quarantenne di nome Bob, era pazzo del Selvaggio West quanto lo era per...i tramezzini al cetriolo, il tè alla panna e il pollo dell'Incoronazione."




Questo piatto ha una storia, una di quelle che tanto piacciono a Merlin, il protagonista del libro di Kathy Lette "Il bambino che cadde sulla Terra".

Il Pollo dell'Incoronazione è stato servito per la prima volta  il 2 giugno 1953, al banchetto organizzato per l’incoronazione di Sua Maestà Elisabetta II.

La ricetta si deve a Rosemary Hume e Constance Spry, chef la prima e foodwriter la seconda, incaricate di stilare un menù gustoso ma leggero e raffinato, per l'importante evento.

L'ispirazione venne rivisitando la ricetta del "Pollo del Giubileo", creato nel 1935 per il giubileo d'argento di Re Giorgio V, con l'utilizzo di ingredienti esotici, come curry e frutta, per celebrare la potenza coloniale britannica, così come l'abito, indossato da Elisabetta,  ricamato con gli stemmi floreali delle varie nazioni del Commonwealth di allora: la rosa Tudor d'Inghilterra, il cardo scozzese, il porro gallese, il shamrock irlandese, l'acacia australiana, la foglia d'acero canadese, la felce neozelandese, la protea sudafricana, due fiori di loto per l'India e il Ceylon ed infine il grano, il cotone e la juta per il Pakistan. Inoltre venne ricamato anche un quadrifoglio sul lato sinistro, dove la mano di Elisabetta si sarebbe posata durante la cerimonia.

Ovviamente, nel 2012, in occasione del Giubileo di Dimanate della Regina Elisabetta, una nuova ricetta a base di pollo è stata servita a tutti gli ospiti. God save the Queen!






Pollo dell'Incoronazione Remix da VolevoFareLoChef


Petto di pollo, intero 500g

Alloro 2 foglie

per la maionese speziata:

Maionese 3-4 cucchiai abbondanti

Crema di yogurt greco 3-4 cucchiai

Scalogno 1 piccolo

Curry 1 cucchiaio (o più secondo i gusti)

Concentrato di pomodoro 1 cucchiaino

Confettura extra di albicocche 4 cucchiaini

Sale 

Pepe

per decorare:

Insalata verde tagliata a striscioline

Prezzemolo 





Cuocete il petto di pollo al vapore con l’alloro (oppure bollitelo).

Asciugatelo su carta da cucina e quando è freddo tagliatelo a fette alte 1/2 centimetro.

Fate la maionese.

Affettate finemente lo scalogno e fatelo stufare in un velo d’olio, unite il curry e il concentrato di pomodoro, fate tostare il tutto per 1 minuto, poi versate un dito d’acqua, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per circa 5-10 min.

Quando la cipolla sarà tenera e la salsina abbastanza densa, spegnete il fuoco e lasciatela raffreddare. Quindi frullatela con la maionese, la crema di yogurt e la confettura di albicocche.

Condite il pollo con la maionese e mettete in frigo per un paio d’ore.

Servitelo con insalatina verde, decoratelo con prezzemolo.












Commenti