Passa ai contenuti principali

Il bambino che cadde sulla Terra" Kathy Lette





Asperger.
Sembra il nome strampalato di un qualche personaggio dei cartoni animati, di una pastiglia effervescente o di una spezia esotica. E' invece il nome di un medico viennese, Hans Asperger, che individuò alcune caratteristiche comuni nel comportamento di invdividui affetti da disturbi comportamentali.
Un'ombra sempre in agguato dietro sguardi limpidi e menti brillanti.



"La Sindrome di Asperger è una forma di autismo, comunemente considerata una forma dello spettro autistico ad alto funzionamento", mi fu spiegato nel corso di un'ora di consulto al costo di 245 sterline. "Gli individui affetti da questa sindrome sono spesso dotati di un'intelligenza superiore alla media. Presentano meno problemi di linguaggio, ma hanno comunque difficoltà nell'avere relazioni sociali."
...
La "Sindrome dell'Asparago", come la chiamò Merlin, spiegò in maniera definitiva perchè, nonostante mostrasse diversi tratti dell'autismo -come l'incapacità di comprendere le emozioni e il comportamento ritualistico, ripetitivo e compulsivo- mio figlio di ricoprisse di affetto alla stregua di una labrador e di chiacchiere senza fine. 



Uno di questi sguardi appartiene a Merlin.
Il protagonista di questa storia.
Una storia piena di voglia di vivere e coraggio.
Una battaglia quotidiana piena d'amore e confusione.
Raccontata con ironia da Lucy, una mamma fortissima, strampalata e sgargiante, come direbbe quel figlio goffo e tutto particolare. Quell'ironia che spazza via la pesantezza e permette di guardare i problemi dritti negli occhi, senza che questi opprimano ogni guizzo vitale e la speranza di una vita migliore per entrambi.



"Crescere un figlio affetto da una sinfrome appartenente allo spettro autistico è come mettere insieme un puzzle gigante senza nemmeno il beneficio della figura sulla scatola. Non esiste un manuale delle istruzioni. E' come trovare un neonato ai piedi di un'astronave, portarlo a casa e crescerlo come se fosse tuo figlio."  



Lucy e Merlin non sono soli lungo il loro percorso. La stramba nonna giramondo e la sorella di Lucy sono un positivo, colorato e solido sostegno. Coinvolgono i due in interessanti conversazioni accompagnate da abbondanti tazze di tè e spingono, l'ormai inacidita Lucy, ad uscire con nuovi uomini alla ricerca di un padre per il suo unico figlio. Molti disastri e altrettanti successi si susseguono e inseguono. Persone, molto diverse tra loro, entrano ed escono dalla loro vita e alla fine, qualcuno, deciderà di restare. Spesso sono le persone da cui ci aspettiamo meno, quelle che ci donano di più.




"Se le opportunità non vi bussano alla porta...allora mettete il campanello.
Ecco il mio nuovo mantra."




Fin dalle prime righe, questo libro, ti muove qualcosa dentro. Lo fa con dolcezza e una prosa coinvolgente. Sarà difficile staccarsi da queste pagine. E, ancora più difficile, sarà non commuoversi.









" Dato che Il ragazzo caduto sulla terra è una storia inventata (mio marito è un uomo adorabile e di grande sostegno), non avevo programmato di lasciar trapelare la mia esperienza personale. Avrei semplicemente lasciato che il romanzo camminasse sulle proprie gambe… Ma poi un giornalista mi domandò di punto in bianco se fosse vero che mio figlio era affetto dalla sindrome di Asperger. Rimasi sconcertata. Mentire avrebbe potuto implicare che mi sentissi in imbarazzo per mio figlio, quando in realtà è tutto il contrario. Sono straordinariamente orgogliosa di lui. Dato che oggi mio figlio ha ventun anni, decisi di chiedergli la sua opinione. Jules adora il romanzo ed è certo, parole sue, «che aiuterà le persone a essere più comprensive e meno giudicanti». Spera che il libro incoraggi l’accettazione di eccentricità, idiosincrasie e differenze. E che mostri gli «aspergini» in tutta la loro peculiare, anti-conformista e brillante gloria."











A breve arriverà anche la ricetta..





[Un grazie ad Antonella F. per il libro]





Commenti