Passa ai contenuti principali

"The unbearable lightness of Scones" di Alexander McCall Smith






Dove ci eravamo lasciati?
Ovviamente qui.
Attorno alla tavola imbandita nell'appartamento di Domenica.
Le novità, nel nuovo capitolo della serie, sono moltissime.
Prima tra tutte quella riguardante la padrona di casa.
Domenica infatti è sempre più insofferente riguardo la presenza di Antonia ma, soprattutto, non riesce a passare sopra il furto della preziosa tazza blu. Il tempo trascorso in casa, dopo le avventure sullo Stretto di Malacca, e il dover ritirare pacchi e pacchetti indirizzati alla vicina, la rendono un po' paranoica e bisognosa di nuovi stimoli lavorativi e mentali.

Antonia, dal canto suo, non sembra essere molto interessata a Domenica. Il suo studio sui Santi scozzesi la porta spesso a fare ricerche in biblioteche o archivi sparsi per la città, quindi le fa comodo che la vicina si occupi delle sue incombenze. Attività che Domenica puntualmente svolge, finchè, una frammentaria conversazione ascoltata da Angus, durante un'illecita visita a casa della donna, li porta ad avere dei sospetti e a formulare delle ipotesi di reato, su questi continui arrivi.
I misteri si infittiscono e i due non possono resistere all'idea di coglierla con le mani nel sacco e magari liberarsi definitivamente di lei...

 Angus, oltre al mistero della tazza scomparsa e dei traffici di Antonia, si ritrova a dover badare ad un'indisciplinata cucciolata. Ebbene si! Il pittore si ritrova lo studio invaso da cagnolini scodinzolanti in cerca di una nuova casa!





Domenica, data la sua reticenza nei confronti di Cyril, non riesce nemmeno ad immaginare di poter adottare un cucciolo e lo stesso, vale per gli altri amici interpellati da Angus. Nemmeno la generosa Big Lou, allergica al pelo di animale, riesce ad aiutare Angus. Coinvolta, suo malgrado, nei piani del fidanzato Robert, per restaurare la linea monarchica degli Stuart, si ritrova la casa occupata dal belgico pretendente al trono che, sfortunatamente per lei, non ha praticamente nulla di regale!!
Ma l'amore la porta a sopportare anche questo!

Amore che ha colpito Matthew e la signorina Harmony portandoli in breve tempo all'altare, sotto gli occhi sorpresi di chi, fino a poco tempo prima, non avrebbe mai immaginato che una cosa simile capitasse a due persone pacate e razionali come loro. Perfino Bruce dovrà fare i conti con i suoi sentimenti!




Bertie, invece, scoprirà che a volte i desideri si avverano.
I padri possono cambiare.
Le madri non del tutto.
I dottori, come l'illustre Dott.Fairbairn, possono trasferirsi.
E gli arcieri colpire i passanti.




Edimburgo ci viene presentata in tutta la sua bellezza e i protagonisti di Scotland Street riservano un sacco di sorprese in questo nuovo capitolo e, date le premesse, anche in futuro!


Una lettura piacevolissima, come sempre!




Commenti