Passa ai contenuti principali

SettantaTre


Questo è il numero dei libri letti quest'anno.
Tredici più di quelli letti nel duemilaquattordici.




La mia cifra fa impressione quasi quanto il tondissimo zero di cui parlano le statistiche di questi giorni.

Recentemente, parlando con amici, ci siamo confrontati sul tema "leggere" e più di uno mi ha rivelato di essersi appena riavvicinato alla lettura, dopo il trauma dei libri imposti alle scuole superiori.
La difficoltà di ricominciare, l'occhio che scorre più lento sulle righe, il bisogno del capitolo per darsi un tempo. Il piacere di riscoprire un passatempo perduto.

Dopo questa parentesi di speranza e gioia, volevo spendere due parole sui libri letti, tengo una lista da anni e molto fa anche lo scrivere sul blog, nell'aiutarmi a ricordarli così bene, però non ci riesco, non riesco a metterli in fila e classificarli, ognuno ha contribuito a modo suo ad arricchirmi, emozionarmi o irritarmi per la sua bruttezza.
Elaborerò qualcosa di meglio da proporre prossimamente, ho già qualche recensione in attesa di pubblicazione, ho fatto anche dei video a cui devo lavorare un pochino ma che spero di pubblicare al più presto, fortunatamente per voi, io non compaio e nemmeno i miei sproloqui, quelli restano in formato "lettura", non sono ancora pronta per il video!

Buon nuovo anno a voi
Buone letture
Buon viaggio tra le pagine!


Camilla



Commenti

  1. Complimenti! Io ne ho letti meno di te, e purtroppo mediamente anche abbastanza deludenti...

    RispondiElimina
  2. Caspita, 73 è davvero un bel numero! Ehm, io ne ho letti circa un settimo rispetto a te, è stato un anno fiacco, ma ho 3 o 4 libri che mi aspettano fiduciosi sul tavolino, pronti per essere letti nell'ormai ennesimo pomeriggio di nebbia e pioggia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'importante è leggere e trarne soddisfazione! Io mi faccio bella del mio numerone ma ho un sacco di arretrati che mi guardano da pile pericolanti ;)
      Quali libri ti aspettano?
      Sono sempre alla ricerca di spunti :)
      Ancora nebbia?
      Qui oggi tirava aria al profumo di neve ma le previsioni dicono che non arriverà, per ora...

      Elimina
    2. Al momento posso fornirti spunti "giardinerecci" e simili. ;)
      Il primo sul comodino è "In giardino non si è mai soli. Diario di un giardiniere curioso" di Paolo Pejrone, regalo di compleanno; poi mi sono comprata "Pecoranera" di Devis Bonanni che vorrei iniziare subito, ma devo ancora finire "You look like that girl" di Lisa Jacub che è molto carino, divertente e scorrevole tra i vari aneddoti di quando faceva l'attrice (era la figlia adolescente in Mrs Doubtfire), ma anche estremamente personale quando parla dell'ansia e degli attacchi di panico che l'hanno portata a cambiare completamente vita.

      Eh sì, le previsioni promettono solo nebbia, di nuovo, con l'unica variante della pioggia: wow! :\

      Elimina
    3. Prendo nota :)
      Qui la pioggerella è fine e bagna un sacco! Io ovviamente dimentico sempre l'ombrello ma per fortuna sta mattina, in un lampo di genio, ho evitato di mettere le solite all star di tela! I piedi sono salvi! :P
      Hihihi

      Elimina

Posta un commento