Passa ai contenuti principali

Giornata Mondiale del Libro 2014







Oggi è la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore promossa dall'Unesco a partire dal 1996.
E' anche l'ottantacinquesimo compleanno della mia nonna e il trentunesimo anniversario di matrimonio dei miei genitori. Inconsapevole della prima festività e conscia delle altre due, ho fatto incetta di regali (per loro ma anche per me!) in libreria. Casualità! 

Questo blog è una quotidiana celebrazione della parola stampata, degli autori e dei libri. 
Nelle mie giornate non manca mai una lettura, così come non manca mai un libro nella mia borsa. 
C'è chi mi prende in giro per il fatto che a casa mia c'è una sola tv e che non abbiamo mai litigato per decidere cosa guardare! Diciamo che è lì, al pari di qualsiasi altro oggetto, ma spesso rimane spenta.





Ricordo le favole che mi leggevano i miei, le mie preferite erano quelle in rima e quelle con le illustrazioni di Lella Costa. I primi libri scelti da sola in biblioteca. Quando il mio sogno era riuscire a leggere tutti i volumi contenuti nella stanza dedicata ai ragazzi. Stanza che con il trasferimento della biblioteca è diventata troppo grande per essere letta tutta! Il passaggio al primo piano, nella sezione adulti. I bollini colorati per distinguere i generi.  E via via la scoperta dei classici e l'impossibilità di prescindere da questa passione.
La mania per i libri usati e i mercatini dove spulciare tra scatoloni di volumi polverosi.
Le mensole che non bastano più. 
E questo blog per blaterare senza sosta..


In questa giornata dedicata al libro il mio non puo' che essere un inno all'amore per questo piccolo oggetto che contiene tutto ciò che vorremmo e potremmo essere, infiniti mondi, infinite vite, infinite storie e ricordi.

Un augurio perchè nella vita di ognuno di noi ci sia sempre qualcuno che regali un libro, si faccia affascinare e trasportare lontano, ritrovi o trovi se stesso o semplicemente si goda un attimo in cui tutto diventa possibile.





Buona giornata del Libro :) 







Commenti