Passa ai contenuti principali

Aceto d'Aglio. Condimento per insalate.




Da ragazza il mio compito era preparare il condimento per l'insalata, ed era un compito impegnativo.
Tutto doveva essere scrupolosamente misurato, compreso lo zucchero (che mia madre riteneva essenziale). 
Il mio metodo attuale è schiacciare uno spicchio d'aglio, versarci sopra olio d'oliva e aggiungere sale, pepe e succo di limone. Ora ha assunto questo compito mia figlia, e ci riesce bene. 


"Suggerimenti di cucina veloce per cuochi con il tempo contato"
Laurie Colwin



Se consumate molta insalata, risparmierete tempo preparando in anticipo, in un momento che vi è comodo e in 4 minuti circa un vasetto di Aceto d'Aglio.
Io non riesco a vivere senza.

Prendete una grossa testa d'aglio, separate gli spicchi e divideteli in quarti o schiacciateli.
Potete non sbucciarli.
Mettete l'aglio in un barattolo che non userete mai per altri scopi, copritelo con aceto a vostra scelta, e lasciate macerare per alcuni giorni. Scolate via l'aceto e sostituitelo. 
L'aceto all'aglio è squisito per condire insalata verde, barbabietole, insalata con granturco, pesci fritti o su una insalata composta di avanzi di carne rossa arrostita, tagliata a pezzetti, e lenticchie.










Un'idea alternativa per condire l'insalata dell'orto! ;)





Commenti