Passa ai contenuti principali

"Fidanzati dell'inverno" di Christelle Dabos [vol.1 L'Attraversaspecchi]





Fidanzati dell'inverno mi ha tenuta attaccata alle pagine fino a notte fonda, come non succedeva da tempo. Finalmente ci troviamo immersi in un mondo fantastico completamente nuovo. La struttura di questo universo nato dal vecchio pianeta è composta da Arche, ognuna abitata da una popolazione con poteri unici, guidata da uno spirito antico e spesso capriccioso e indissolubilmente legata alle caratteristiche fisiche e climatiche del piccolo pianeta. E' molto affascinante il mix che si viene a creare tra il nuovo e il vecchio, in questi mondi teoricamente futuri. Società in cui regole e stratificazioni sociali piuttosto arcaiche si scontrano con la magia e l'avvenirismo facendo sì che nulla appaia scontato agli occhi dei viaggiatori stranieri, lettori compresi.

La nostra protagonista, Ofelia, proviene dall'arca di Anima, luogo pacifico, abitato da una grande famiglia in cui il potere della lettura permette di viaggiare nel passato degli oggetti e nelle sensazioni di chi ha lasciato un'impronta su di essi. Ofelia gestisce un museo in cui colleziona cose del Vecchio Mondo ed è una lettrice straordinaria. Dopo aver rifiutato molteplici proposte di matrimonio, viene promessa in sposa ad un abitante del Polo, un arca lontanissima della quale si conosce pochissimo. Ofelia tenta di sfuggire all'unione ma le Parche e Artemide, lo spirito di Anima, hanno parlato e lei deve partire con questo sconosciuto verso una nuova vita. Il Polo si rivelerà un'arca completamente diversa da qualsiasi altra realtà immaginabile e la presenza di Ofelia porterà cambiamenti in lei ma soprattutto gran scompiglio nella enigmatica Corte di Faruk.

Ho letto qua e là che l'unica pecca di questo primo libro è la mancanza di protagonisti accattivanti. E' vero che non ci sono personalità di spicco ma credo che pian piano che gli intrecci aumenteranno anche i protagonisti si riveleranno per quello che sono.
Io mi sono completamente innamorata di questa realtà e dei suoi protagonisti, anche se si stanno svelando pian piano si intravedono già i contorni di risvolti avventurosi ed emozionanti.
Inutile dire che non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli di questa saga ✨







Commenti