Passa ai contenuti principali

"Parlare a raffica" di Lauren Graham







Mi sono immersa completamente nella lettura di questo memoir. Ho pianto, ho riso e ho scoperto qualcosa di più su una donna che per me è sempre stata e sempre rimarrà Lorelay Gilmore. 

La scrittura è frizzante ma piena di piccole riflessioni, buttate qua e là tra le righe. Ci sono foto e stralci del diario scritto da Lauren durante le riprese di "Una mamma per amica, di nuovo insieme". La prima parte invece è tutta dedicata ai primi difficili anni di studio ed introduzione al mondo della recitazione, allo strano mondo di Hollywood con le sue contraddizioni e le infinite possibilità (??) e alle difficoltà, durante le presentazioni del primo libro ("Un giorno forse"), di convincere giornalisti e presentatori delle reali capacità (di una donna e attrice laureata in letteratura inglese!) di poter scrivere da sé un romanzo, non necessariamente autobiografico o celebrativo.

Per i non fan il libro potrebbe risultare a tratti un po' noioso, per tutti gli altri sarà un concentrato di ricordi, emozioni, domande e dubbi (le quattro parole finali aprono la possibilità ad un seguito???).


Tutto il clamore sull'argomento mi ha messo addosso una paranoia tale che non ho il coraggio di scriverle nemmeno qui. Ma forse a questo punto le avrete già sentite, giusto?
Sono stupende, con una simmetria semplice ma perfetta con l'avvio della vicenda di Una Mamma per Amica. Ma allo stesso tempo sono l'opposto di ciò che mi aspettavo, perchè non mi pare proprio che corrispondano alla definizione esatta di "conclusione". Nel senso che non servono tanto a mettere il punto alla storia che abbiamo raccontato quanto a introdurre un elemento del tutto nuovo. Il che ai miei occhi corrisponde precisamente a un "finale".
Mi sembra invece...
"Ma non è piuttosto l'annuncio di un 'seguito'?" 
domando a Amy.
Lei però non risponde.
Sorride e basta.
Mmm.


Non ho mai concluso il post dedicato alla serie conclusiva di Gilmore Girls. Ho in archivio una bozza che necessita assolutamente una seconda visione dei quattro episodi prima di vedere la pubblicazione. E sono contenta di aver aspettato e di poter inserire gli aneddoti presenti nel libro a giustificazione di passaggi che mi han lasciato dubbi sul reale intento degli autori.
Lauren e Lorelay si fondono in una sola emozionante voce.
Se Lorelay dubita, perchè non dovremmo farlo noi?? (:






"...ricorderò per tutta la vita il momento in cui, preso il coraggio a due mani, mi sono seduta al tavolo della cucina e ho cominciato a leggere il copione.
Ho pianto dalla prima all'ultima pagina."




E noi con te, Lauren.





Commenti