Passa ai contenuti principali

"Belgravia" di Julian Fellowes





Julian Fellowes è l'autore di Downton Abbey, un successo mondiale, una serie che ho amato alla follia e della quale mi son sentita un po' orfana.

Questo libro ci riporta nella Londra di metà Ottocento, le atmosfere non sono le stesse di Dowton e della campagna inglese di inizi Novecento ma lo stile rimane impeccabile.

Belgravia regala una piacevole lettura. Un mistero centrale porta tutti i personaggi del libro a ruotare attorno ad un uomo, apparentemente apparso dal nulla, introdotto nei migliori salotti di Londra e finanziato da ricchi e nobili nella sua attività di importazione del cotone dell'India. Due famiglie si espongono maggiormente a favore di questo giovane, creando malcontento tra gli eredi che vedono un affascinante incantatore strappare denaro dai loro futuri patrimoni.

Intrighi e segreti legano i piani alti ai piani bassi, nella scoperta delle reali intenzioni di questo arrampicatore sociale. Lettere consegnate a mano, sussurri origliati dietro le porte, bugie e tradimenti coinvolgeranno tutti i protagonisti in questa grandissima messa in scena dai risvolti piacevolmente sorprendenti.

Protagoniste sono le donne. Tessono rapporti e trame, al di là di quello che gli uomini pensano stia realmente accadendo. Personaggi di spicco, la signora Trenchard, Lady Maria Gray e Lady Brockenhurst. E, nel suo piccolo, anche la Signora Oliver.







Una lettura piacevole, non raggiunge i livelli di Downton nè come trama nè come spessore dei personaggi, l'intrigo si svela facilmente, con qualche piccolo colpo di scena finale, più per i protagonisti stessi che per il lettore.

Si legge con piacere ma mi aspettavo molto di più.






Commenti

  1. Sai che l'avevo iniziato anch'io, ma mi sono fermata dopo poche pagine? Credo la colpa sia delle aspettative troppo alte dopo aver, come te, amato follemente 'Downton Abbey'... forse dovrei dargli un'altra chance! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo è un po' più scontato (e in alcuni punti la si tira lunga per nulla!) e i personaggi non sono all'altezza di Downton, alcuni mancano di spessore e gli altri da soli non riescono a trascinare totalmente il lettore. Peccato!

      Elimina

Posta un commento