Passa ai contenuti principali

"Il libro di Charlotte" di R.J. Palacio







Ricordate Auggie, Julian e Christopher i protagonisti di Wonder?
E' arrivato il momento di ascoltare una nuova voce, quella di Charlotte, una dei bambini incaricati di accogliere e guidare Auggie nel suo ingresso alla scuola media.

Questo è l'ultimo capitolo della saga e sono molto dispiaciuta perchè avrei voluto ascoltare altre voci, per esempio quella di Via e Summer e quella di Jack, ovviamente.





Charlotte per me è stata una sorpresa. 
Molto più complessa di quel che appare negli altri libri, dà grande spazio alle protagoniste femminili della storia. E' una continua scoperta leggere dei suoi dubbi e delle sue paure. La sua voglia i riuscire è molto forte e, vista attraverso gli occhi degli altri, ci è stata mostrata in modo distorto. Questa distorsione non riguarda solo lei ma anche il gruppo al quale ambisce con tutta se stessa, quello delle ragazze popolari. La visione dorata del loro universo si infrangerà contro la realtà di rivelazioni fatte a tarda notte tra amiche, rendendo sempre meno interessante l'ingresso in quel mondo all'apparenza così perfetto. 

Penso che dopo Wonder, questo sia il migliore dei quattro libri, nonostante Christopher mi abbia fatta commuovere come non mai con la sua dolcezza. Apre finestre interessanti ed estremamente veritiere sull'universo delle bambine e sulla difficile arte di sopravvivere alle scuole medie.



Siamo giunti alla fine, o almeno così urlano in caratteri enormi sul retro della copertina. 
La verità è che io ancora spero in un nuovo punto di vista :)






Sii gentile, perchè chiunque incontri
sta combattendo una dura battaglia.
[Ian Maclaren]






Commenti