Passa ai contenuti principali

Milano. Piazza dei Mercanti.


Via dei Mercanti in origine era parte di una piazza quadrata nella quale si aprivano sei porte. Di queste, ne restano solo due: la "Nuova", riconoscibile nel Passaggio di Santa Margherita e "San Michele al Gallo" o "Vercellina" che corrisponde al passaggio aperto su Via Orefici.



 




Il Palazzo dei Giureconsulti si collega direttamente a Porta Santa Margherita. Inaugurato nel 1654 con lo scopo di ospitare il Collegio dei Nobili Dottori: senatori, giudici e capitani di giustizia. Nell'Ottocento ha ospitato la prima Borsa Valori di Milano, successivamente, le prime Poste e Telegrafi e la Camera di Commercio di Milano. 




Nel 1233 al centro della piazza originaria venne eretto il Palazzo della Ragione, sede del Podestà e successivamente del Consiglio dei Novecento. La parte inferiore è costituita da un portico rettangolare, sormontato da volte, dove vi sarà capitato di vedere persone in piedi accanto alle colonne, intente a borbottare tra sé. Questo perchè, durante contrattazioni e vendite di rilievo, i mercanti si scambiavano messaggi, parlando e ascoltando in totale privacy, proprio da un angolo all'altro. 
Volete provare anche voi? E' possibile, posizionandosi col viso rivolto verso la colonna che fa da angolo esterno al palazzo (verso il Duomo) ed un'altra colonna posta sulla diagonale del primo quadrilatero di colonne, sempre stando nella parte interna. 
Un sistema molto ingegnoso!






Il Palazzo delle Scuole Palatine, un edificio barocco del '600, confina ad angolo con il gotico Palazzo dei Notai o Casa dei Panigarola dove ha avuto sede l'Ufficio degli Statuti tenuto, fino ai primi del '700, dalla famiglia Panigarola per privilegio ereditario.









Al centro della piazza è possibile ammirare uno dei pochi pozzi ancora esposto in un luogo pubblico della città. 




La Loggia degli Osii è riconoscibile dalla "Parlera", il balcone che si affaccia sulla piazza e dal quale venivano letti i proclami pubblici. Lungo la facciata corrono gli stemmi araldici dei Rioni e della Città.










Uno dei luoghi con il maggior passaggio di turisti e milanesi, ricco di sfaccettature, dettagli architettonici e stratificazioni che ne raccontano la storia.




Commenti