Passa ai contenuti principali

Tartellette alla fragola da "Ogni istante di me e di te" A.C.



Mise le monetine nella vaschetta di ottone e prese il biglietto, poi attraversò il portillon automatico e scese le scale nella galleria piastrellata di bianco. Era l'ora in cui sua moglie Yvonne, che trentatrà anni dopo sarebbe diventata mia nonna, preparava la cena e il suo primogenito, che da grande doveva diventare mio zio Michel, giocava con il trenino di latta nel trapezio dorato che il sole disegnava sul parquet della sala. 
Lèon si immaginava già la loro gioia nel vedere le tartelle alla fragola e si cullò nella speranza che almeno quella sera avrebbe preso una piega piacevole. 





Tartelle alla fragola di Alessandro Guerani 

300gr. di fragole
200 gr. di zucchero
115 gr. di mascarpone
2 cucchiai di zucchero a velo
2 cucchiai di mandorle
400 gr. farina 00
200 gr. di burro
sale
latte


Per prima cosa preparate le fragole come se faceste la marmellata, quindi tagliatele a fette (tranne 12 che terrete per guarnire le tartellette) e mischiatele con lo zucchero e un goccio di acqua in una padella che metterete a fuoco medio per venti minuti circa finché il composto non abbia la giusta densità.

Quindi preparate la pasta brisée per le tartelette mischiando la farina e il burro, freddo di frigorifero e tagliato a pezzetti, assieme ad un pizzico di sale.

Aggiungete 3-4 cucchiai di acqua fredda per rendere compatto l'impasto, quindi avvolgetelo in una pellicola di plastica e mettetelo in frigorifero per mezz'ora.

Stendetelo con un mattarello e usatelo per rivestire gli stampini che, una volta completati, vanno anch'essi messi in frigorifero per mezz'ora e quindi messi a cuocere per circa 15 minuti nel forno a 180 gradi.

Nel mentre sbattete il mascarpone con un po' di latte per renderlo più morbido, aggiungete le mandorle tritate e lo zucchero a velo.

Riempite le tartellette con la crema di mascarpone, copritele con un po' del composto di fragole e guarnitele con un frutto fresco.






["Ogni istante di me e di te" Alex Capus]









Dopo un fine settimana dolce e sonnecchioso, a base di camino, divano e montagne, eccomi di nuovo qui.  E' tornato il sole. Sono ritornata a casa.
Sono in cucina, una tazza di tè fumante e una fetta di torta di mele accanto a me.
Ieri sera ho finito un libro bellissimo, di cui vi parlerò al più presto. Devo ancora abituarmi al distacco dai protagonisti. 
Ho voglia di primavera. Di fare fotografie; questo weekend non sono riuscita a dare libero sfogo alla mia voglia di camminare e scattare. Di sistemare l'orto e le aiuole.
Ho voglia di riprendere in mano i libri e studiare qualcosa di nuovo.
Mi sento piena di energie.
Devo solo capire come sfruttarle al meglio.


Buongiorno a voi  :)




Commenti