Passa ai contenuti principali

Soufflè di Patate da "Lady Almina e la vera storia di Downton Abbey" F.C.




"Se c'era un soufflè nel menù, mi pare ancora di sentire la signora Mackie ferma davanti al passavivande che implorava il servitore di 'correre, correre, correre'. 
Il maggiordomo talvolta riportava indietro un biglietto su un vassoio d'argento da parte di Sua Signoria con un commento sulla cena. La Signora Mackei li chiamava i suoi 'biglietti d'amore'."







SOUFFLE' di PATATE da LaCucinaImperfetta 


300 gr. di patate
2 uova
50 ml di latte
30 gr. di burro
abbondante noce moscata
q.b. di sale
q.b. di pepe


Lessate le patate partendo da acqua fredda.

Sbucciatele e passatele allo schiacciapatate.

Unite alle patate schiacciate il burro (se necessario rimettete tutto nella pentola fino a che il burro non si sarà sciolto).
Separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve non troppo dura. In una ciotola capiente unite alle patate i tuorli, il latte e abbondante noce moscata. Salate e pepate generosamente.
Unite al composto di patate gli albumi montati. Incorporateli gradualmente con movimenti delicati dal basso verso l'alto e viceversa.
Imburrate delle cocotte monoporzione in ceramica alte e strette e riempitele con il composto di patate per 2/3 (io ho un po' esagerato).
nfornate i soufflè in forno preriscaldato a 170° per 30 minuti circa. Quando i soufflè saranno pronti estraeteli delicatamente evitando correnti d'aria e portateli imediatamente in tavola. Se deciderete di utilizzare uno stampo unico aumentate i tempi di cottura.














Commenti