Passa ai contenuti principali

"Il giallo di Gaslight Street" di M.R.C. Kasasian




Sono accadute cose terribili in quella dimora e, inseguito a diverse scosse, la facciata è collassata nella strada, trasformando l'edificio in un'enorme casa delle bambole con le interiora esposte.
Alcuni mobili sono andati distrutti con il crollo, altri sono stati saccheggiati, ma il tavolo ottagonale è ancora lì, che sbircia tra la polvere e le macerie.
Per un momento ho creduto di vedere Cherry leggere una lettera vicino al camino e per poco non l'ho chiamata.
Poi mi sono ricordata che ci separa un abisso, e che mi costerebbe la vita valicarlo.



Quarto caso affidato ai Detective di Gower Street.
Un caso complicato, pieno di risvolti inaspettati e colpi di scena.
Ogni qualvolta la soluzione sembri a portata di mano, le carte si rimescolano e una nuova partita ha inizio.
La prima metà del libro mi ha un po' confusa e sembrava tirare per le lunghe le vere e proprie indagini, perdendo tempo tra convenevoli e trattative d'affari legate agli umori dell'ereditiera Cherry Mortlock, discendente di una famiglia scomparsa in tragiche circostanze e recentemente privata del padre forse dalla stessa mano assassina.
Quando i capricci di Cherry lasciano spazio alle indagini tutto prende una piega diversa. Mr Grice e March all'inizio sembrano persi tra indizi falsi e piste che non portano da nessuna parte ma pian piano iniziano ad intravedersi dettagli che si riveleranno cruciali per lo svelamento finale.

Un'indagine che porterà alla risoluzione di un caso precedente, archiviato con errata sentenza e di un omicidio recente, collegato a vecchi rancori, antichi amori, diari, lettere, quadri rubati, patti silenziosi e bugie serbate in cuori stanchi e schiacciati dal peso di anni silenziosamente passati a mettere insieme i pezzi di un disegno più grande e terribile.


Un altro capolavoro del giallo 🎩







Commenti