Passa ai contenuti principali

"I delitti di Mangle Street" di M.R.C. Kasasian





I Delitti di Mangle Street è un giallo un po' atipico. Non so dire se lo consiglierei o meno, l'indagine di per sè è abbastanza dispersiva, tutte le informazioni sembrano conservate nella mente del detective personale Sidney Grice. Un personaggio molto particolare e spesso irritante. Uno snob, vegetariano, saccente e parecchio solo. Aiutato da una ragazza, March Middleton, (forse un'antenata della Duchessa di Cambridge, chissà...) di cui diventa tutore legale alla morte del padre.
Il caso di cui si occupano i due e lo scioglimento finale sono estremamente interessanti ed arguti ma lo svolgimento dell'indagine non mi ha pienamente soddisfatta. March viene mandata qua e là o trascinata dal protagonista in sopralluoghi e interrogatori, senza mai essere totalmente partecipe. E' una Watson in gonnella, seppure con un temperamento completamente diverso e una serie di vizi e segreti che la rendono un personaggio interessante e non completamente svelato.

Penso che leggerò anche il secondo volume della serie. Vorrei saperne di più su March e anche sul cinico Sidney Grice. Mi piacciono le atmosfere dell'epoca, le caratterizzazioni dei personaggi e dei vari substrati sociali ricreate con piccoli e interessanti particolari e spero di trovare un'indagine più articolata e meno dispersiva, per coinvolgere maggiormente il lettore che, in caso contrario, si vede arrivare, sul finale, la storia ormai ricostruita e ben confezionata, senza aver partecipato attivamente alle indagini. Mi piacciono i gialli dove gli indizi sono così ben in mostra da esser completamente ignorati ma visti e rivisti e quindi ricordati, nel momento dello svelamento. Al contrario non amo quando l'indizio è nell'occhio e nella testa del detective che poi lo illustra come una lezioncina agli attoniti astanti.






In attesa del secondo volume, 
vi lascio con una tazza di tè, come farebbe il signor Grice ;)



Commenti

  1. Sai che questo libro non l'ho mai visto in giro? è una novità o l'hai trovato spulciando ben bene? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho scovato in biblioteca ;) è un po' vecchiotto e ne sono usciti un paio come seguito! ^^

      Elimina

Posta un commento