Passa ai contenuti principali

"Il richiamo del cuculo" di Robert Galbraith







E' davvero sfortunato colui la cui notorietà
mette in piazza le sue sventure.

Lucio Accio, Telephus





Lula Landry, modella bellissima e richiestissima, dalla perfetta pelle d'ebano, precipita dal balcone della sua lussuosa dimora di Myfair in una fredda notte di neve. I paparazzi l'hanno seguita per un intera giornata ma al momento del volo nessuno è testimone della scena. Una vicina dice di aver sentito un litigio ma non ci sono prove di una presenza in casa della ragazza e il caso viene archiviato come suicidio.
Il fratello della giovane è però convinto che si tratti di un omicidio e si rivolge ad un vecchio amico del fratello maggiore per intraprendere un'indagine privata, parallela a quella senza risultati svolta dalla polizia londinese.
I riflettori non si sono ancora spenti sulla morte di Lula e Cormoran Strike entrerà in un mondo scintillante e controverso tra aspiranti star e ricche famiglie di antico lignaggio pronte a tutto per mantenere un segreto o per accedere alle luci della ribalta.






Il richiamo del cuculo è un piccolo capolavoro.
Io non sono una divoratrice di gialli, amo dal profondo l'arguzia di Agatha Christie e ho apprezzato pochi altri ma senza la stessa ammirazione mista a stupore che ancora permane a fine lettura.
Questo libro mi ha spiazzata.
Ricco di descrizioni, tratteggia personaggi indimenticabili, primo tra tutti il protagonista, il burbero Cormoran Strike, investigatore privato dallo strano passato e dall'empatica intelligenza.
Una Londra tutta da gustare tra passeggiate e locali alla moda, pub e parchi, fa da sfondo ad un giallo che si snoda e srotola pian piano sotto gli occhi stupiti del lettore.
Non ci sono colpi di scena da prestigiatore ma accurati tasselli che compongono un puzzle dalle mille sfaccettature. E' impossibile non rimanere incantati e completamente assorti nella ricerca del colpevole.



JK Rowling si rivela una grande scrittrice anche lontana dalle mura di Hogwarts. Un giallo meraviglioso.




Commenti