Passa ai contenuti principali

Quiche Lorraine da "L'arte perduta della gratitudine" A.McC.S.



"Mancava ancora un po' all'ora di punta e c'erano diversi tavoli liberi sul fondo del locale. Mentre Isabel si sistemava Charlie sulle ginocchia, Jamie andò al banco a ordinare: una caprese per lui e Isabel, e una fettina di quiche per Charlie. Nell'espositore sotto il banco vide una ciotola di olive e ne aggiunse alcune all'ordine come regalino per Charlie. Erano grosse, col nocciolo, e avrebbe dovuto tagliarle prima di dargliele, ma non avrebbero fatto altro che accrescere la già notevole felicità del bambino."











Quiche Lorraine di GialloZafferano




Noce moscata 1 pizzico
Pepe 1 pizzico
Uova 1 intero più 3 tuorli
Sale q.b.
Groviera grattugiato 150 g
Panna fresca liquida 300 ml
Pancetta affumicata a dadini 200 gr



Arrotolate la sfoglia sul mattarello e adagiatela sulla tortiera del diametro di 24 cm, precedentemente imburrata e fate aderire la pasta brisè per bene al fondo e ai bordi, tagliate la pasta in eccesso con una rotella tagliapasta o con un coltellino e infine, con una forchetta, punzecchiate la pasta brisè sul fondo della teglia.

Quindi procedete con la cottura in bianco o cieca, coprite la pasta con un foglio di carta da forno che colmerete con dei legumi secchi (fagioli, ceci, lenticchie, ecc...).

Mettete la teglia in forno preriscaldato a 190 gradi per 15 minuti. 

Nel frattempo preparate gli ingredienti che vi serviranno per il ripieno della quiche: prendete le uova e sbattetele in una ciotola, insieme alla panna; aggiungete poi un pizzico di noce moscata, un pizzico di pepe, il sale, e mescolate il tutto fino ad ottenere una crema, fate scottare la pancetta a dadini scottare per 10 minuti in acqua bollente, poi scolatela e tenetela da parte. Quindi grattugiate il groviera e tenete da parte anche questo.

Una volta trascorsi i 15 minuti, sfornate la quiche, togliete i fagioli e la carta da forno e spennellate il fondo con dell'albume. Successivamente rimettete in forno la quiche per altri 5-10 minuti a 170° in modo da far dorare per bene il fondo. Una volta estratta la base della quiche dal forno, disponete sul fondo il formaggio grattugiato coprite con il composto di uova e panna e aggiungete i dadini di pancetta affumicata. Infornate la quiche lorraine a 170° per circa 15-20 minuti, fino a che si sarà dorata in supeficie. Prima di servire la quiche lorraine lasciatela riposare nella teglia per 10 minuti, così, compattandosi, sarà più semplice tagliarla a fette.









Sole. Cieli azzurri.
Prati fioriti.
E voglia di pic nic :)




Commenti