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Tipi da libreria #1 "Vorrei regalare un libro ma..."

"Buongiorno. Ho un'amica che legge molto e vorrei regalarle un libro. Legge cose che riguardano la storia. Si, libri di storia o solo storie..non ricordo. Lei cosa mi consiglia?"
"Alberto Angela è noiosoooo...ah ma scrive di sesso adesso!? Allora.."
Mh.


"Ciao! Devo regalare un libro simpatico (virgolettato con le dita) ad un settantenne..cosa gli prendo?"
"Simpatico in che senso!? Eh..simpatico..faccia lei!"
Io?


"Buongiorno..devo fare un regalo ad una bimba..legge già molto bene ed è molto intelligente.."
"No no..questo libro è troppo infantile.."
"Quanti anni ha? Sei! Fa la prima elementare ma è molto brava..direi di lasciar perdere lo stampatello maiuscolo e le figure..che ne dice di questo?"
O.o"


"Buongiorno, ho trovato questi tre libri nelle novità. Mi piacciono un po' tutti ma non saprei quale regalare ad un'amica..mi puo' raccontare le trame perchè dalle copertine non capisco molto bene!"
"La trama è nel risvolto della copertina? Bè, ma lei non le conosce tutte? Se me le racconta facciamo prima.."
"Solo due!? Mh.."
Mh!!??





Sembrano inventate! Eppure sono tutte vere!
La realtà è che, spesso, la gente non ha idea di cosa legga la persona per cui sta cercando un libro.
Non sa (o magari fa finta?) che all'interno del libro o dietro ai bei disegni in copertina esiste una breve trama!
Non riesce ad immaginare che la commessa non conosca le trame di tutti i libri esposti!
Non sa nemmeno cosa intende per "libro simpatico" adatto ad un settantenne. (Quelle dubbie virgolette mimate nell'aria con le dita cosa vorrebbero significare???)
Pensa che la figlia/nipote/figlioccia/figliadiamici sia un piccolo genio e possa (o voglia!!?) leggere volumi enormi e scritti in caratteri minuscoli all'età di sei anni!!!! (..ma perchè?)
Pensa che il lettore per e-book sia il corrispettivo di un tablet e che la commessa cerchi di ingannare tutti dicendo che son due cose totalmente diverse! (si sarà accordata con il negozio di elettronici accanto?)


Il cliente ha sempre ragione. Il cliente va aiutato.
Tutto vero.
Ma il cliente, spesso, non ha mai messo piede in una libreria e non ha mai preso in mano un libro. E, ancora più spesso, il cliente con queste lacune ha già una certa età!

Li vedi. Si agirano con aria persa. Guardano le copertine. Non leggono la trama.
Ti tengono sott'occhio a distanza. Piano piano si avvicinano. E porgono la fatidica domanda!
Nella maggior parte dei casi escono dal negozio senza aver acquistato nulla.

Non sono i clienti ideali ma almeno son simpatici! ;)




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